Tra le nuvole countdown – parte 1

Tra le nuvole countdown – parte 1

Di Marco Triolo

Dopo il countdown per Avatar, riprendiamo una bella abitudine in attesa, stavolta, di Tra le nuvole, il nuovo film di Jason Reitman che è stato proiettato in anteprima al Festival di Roma in ottobre, e uscirà in tutti i cinema italiani a partire da questo fine settimana. Il film è una profonda riflessione sulla solitudine ma anche sull’epoca storica in cui viviamo, segnata dalla crisi economica e da un’inquietudine che mina le nostre sicurezze sociali. Il trio di protagonisti, George Clooney, Vera Farmiga e Anna Kendrick, è stellare, e in particolare Clooney ci regala quella che forse è la performance di una vita. Rivediamo insieme il trailer e poi parleremo brevemente del premio vinto ai Golden Globes.

Come dicevamo, Tra le nuvole ha ottenuto sei nomination ai Golden Globes e vinto il premio per la miglior sceneggiatura, scritta da Jason Reitman e Sheldon Turner, e tratta dal romanzo Up in the Air di Walter Kirn. Reitman ha consapevolmente deciso di non essere totalmente fedele agli eventi del libro, ma di creare un film suo utlizzando il romanzo come una “cassetta degli attrezzi”, come ci spiega nella lunga chiacchierata che abbiamo avuto con lui a Roma.

Un premio totalmente meritato, quello vinto ai Golden Globes, ma che suona un po’ troppo come un contentino: Tra le nuvole avrebbe meritato anche di vincere per il miglior film e senz’altro per il miglior attore drammatico. Peccato che Avatar – che, per carità, meritava pure lui – e Jeff Bridges abbiano soffiato le due categorie. Almeno, ci si consola con il premio come miglior film conferito dalla National Board of Review, un’associazione che da più di un secolo combatte per la libertà d’espressione nel cinema americano, e da sempre seleziona i film che hanno avuto il maggiore impatto sociale in una stagione cinematografica.

Resta a voi giudicare, quando il film uscirà: noi lo raccomandiamo caldamente, perché è grazie ad esso che ci si rende conto che il cinema americano (e il cinema in generale) può ancora riservare sorprese a più di cento anni dalla sua nascita.

Ci rivedremo nei prossimi giorni con altri appuntamenti legati a Tra le nuvole: non mancate!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI