L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Tra le nuvole countdown – parte 1

Tra le nuvole countdown – parte 1

Di Marco Triolo

Dopo il countdown per Avatar, riprendiamo una bella abitudine in attesa, stavolta, di Tra le nuvole, il nuovo film di Jason Reitman che è stato proiettato in anteprima al Festival di Roma in ottobre, e uscirà in tutti i cinema italiani a partire da questo fine settimana. Il film è una profonda riflessione sulla solitudine ma anche sull’epoca storica in cui viviamo, segnata dalla crisi economica e da un’inquietudine che mina le nostre sicurezze sociali. Il trio di protagonisti, George Clooney, Vera Farmiga e Anna Kendrick, è stellare, e in particolare Clooney ci regala quella che forse è la performance di una vita. Rivediamo insieme il trailer e poi parleremo brevemente del premio vinto ai Golden Globes.

Come dicevamo, Tra le nuvole ha ottenuto sei nomination ai Golden Globes e vinto il premio per la miglior sceneggiatura, scritta da Jason Reitman e Sheldon Turner, e tratta dal romanzo Up in the Air di Walter Kirn. Reitman ha consapevolmente deciso di non essere totalmente fedele agli eventi del libro, ma di creare un film suo utlizzando il romanzo come una “cassetta degli attrezzi”, come ci spiega nella lunga chiacchierata che abbiamo avuto con lui a Roma.

Un premio totalmente meritato, quello vinto ai Golden Globes, ma che suona un po’ troppo come un contentino: Tra le nuvole avrebbe meritato anche di vincere per il miglior film e senz’altro per il miglior attore drammatico. Peccato che Avatar – che, per carità, meritava pure lui – e Jeff Bridges abbiano soffiato le due categorie. Almeno, ci si consola con il premio come miglior film conferito dalla National Board of Review, un’associazione che da più di un secolo combatte per la libertà d’espressione nel cinema americano, e da sempre seleziona i film che hanno avuto il maggiore impatto sociale in una stagione cinematografica.

Resta a voi giudicare, quando il film uscirà: noi lo raccomandiamo caldamente, perché è grazie ad esso che ci si rende conto che il cinema americano (e il cinema in generale) può ancora riservare sorprese a più di cento anni dalla sua nascita.

Ci rivedremo nei prossimi giorni con altri appuntamenti legati a Tra le nuvole: non mancate!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Apartment 7A: il nuovo horror potrebbe essere un prequel di Rosemary’s Baby 30 Giugno 2022 - 19:30

Una serie di indizi suggeriscono che il film di Natalie Erika James (Relic) sia un prequel del classico di Roman Polanski

Warner Bros. fissa le date di Dune: Part Two e del nuovo Godzilla 30 Giugno 2022 - 19:20

Dune: Part Two è stato rimandato di un mese: uscirà per il Thanksgiving. Il sequel di Godzilla vs. Kong arriverà nel 2024

Warner Bros. si schiera al fianco di J.K. Rowling, dopo un battibecco tra Sky News e un PR 30 Giugno 2022 - 19:03

Un battibecco tra Sky News e un PR esterno nel corso della promozione Warner Bros. Studio Tour London – The Making of Harry Potter, ha portato la Warner Bros. a schierarsi al fianco di J.K. Rowling.

Guida pratica alle serie Marvel ex Netflix (ora su Disney+) 30 Giugno 2022 - 9:01

Daredevil, Jessica Jones e le altre: cosa recuperare delle serie Marvel un tempo di Netflix, ora che sono disponibili su Disney+.

The Boys: com’è l’Herogasm dei fumetti 25 Giugno 2022 - 8:19

Com'è nata l'orgia di super-eroi di The Boys e cosa c'era di diverso nella sua versione originale a fumetti.

Ms. Marvel, episodio 3: guarda un po’ chi c’è… [SPOILER] 22 Giugno 2022 - 14:51

Qualche risposta, nuove domande e alcuni nomi conosciuti nel terzo episodio di Ms. Marvel.