Secondo weekend da record per Avatar in Italia

Secondo weekend da record per Avatar in Italia

Di Leotruman

Questo film non riesce proprio a smettere di stupirci. Se con il weekend d’esordio Avatar aveva segnato il miglior weekend in assoluto nella storia del boxoffice italiano battendo (e di non poco) il record precedente stabilito da Il Codice Da Vinci, il risultato di questo secondo weekend lascia a bocca aperta a tutti.

Negli scorsi 3 giorni Avatar ha incassato ben 8.757.398 di euro, con una media per sala di poco superiore ai 10.000 euro e un calo limitatissimo del 12% rispetto al weekend precedente.  E’ ovviamente il miglior incasso per un fine settimana di gennaio, battendo Il Ritorno del Re (2004, 6.5 milioni), e il secondo miglior weekend in assoluto, battuto solo da se stesso.

In totale la pellicola di James Cameron raggiunge la fantastica cifra di 25.1 milioni in soli 10 giorni di programmazione. Chi era dubbioso se il film, uscito con un mese di ritardo rispetto al mercato internazionale, potesse lo stesso raggiungere gli incassi record registrati negli altri paesi (considerando anche che il genere fantascientifico in Italia non è mai stato fonte di grandi cifre) ovviamente non la pensa più allo stesso modo. Avatar si sta rivelando una vera e propria miniera d’oro e ci si chiede fino a che punto si spingerà oltre (ma di questo abbiamo tempo per parlarne nelle prossime settimane).

Quello che è evidente è che il film ha portato in massa la gente al cinema. In tutte le città sono riferiti dai nostri utenti casi di persone che hanno dovuto prenotare giorni prima per trovare un posto nelle sale gremite in ogni ordine di posto per ogni spettacolo. Inoltre in molti hanno dovuto invece rinunciarvi per i frequenti sold-out, virando la loro scelta su altre pellicole e giustificando parzialmente i buoni incassi complessivi di questo fine settimana rispetto allo stesso dello scorso anno (+16,72%).

Debutta al secondo posto Tra le nuvole (Up in the air), il film con George Clooney, che con 1.4 milioni e una buona media per sala (5155 euro) ottiene un risultato soddisfacente. Scivola al terzo posto Io, Loro e Lara che aggiunge altri 1.23 milioni al suo bottino, che ormai ha raggiunto quota 14.1 milioni (dimostrazione del grande e costante affetto degli italiani verso le pellicole di Carlo Verdone).

Scende dal podio ma stupisce il dato de La prima cosa bella, che con un calo ridottissimo (-13%) incassa al suo secondo weekend 1.2 milioni, per un totale di 3.18 milioni. Grazie all’ottimo passaparola il film non dovrebbe faticare a superare i 5 milioni nelle prossime settimane.

Per quanto riguarda le nuove uscite, sorprende il sorpasso de Il Quarto tipo su Nine. Il film con Milla Jovovich raccoglie 557.000 euro con sole 155 sale a disposizione, 100 in meno del musical di Rob Marshall, che con soli 534.000 euro sembra ripetere il risultato negativo ottenuto nel resto del mondo, nonostante la presenza della nostra Sophia Loren nel folto e stellare cast del film.

Non convince neanche Cuccioli – Il codice di Marco Polo, che con soli 322 mila euro incassati probabilmente non riuscirà a raggiungere il milione finale.

Per quanto riguarda la nostra Boxoffice Cup, il vincitore è gabriele92. E’ stato uno dei pochi che ha avuto il coraggio di sparare veramente alto perché anche gli esperti del settore sono rimasti veramente senza parole per i dati di Avatar. Bravo!

Come ogni lunedì si apre un nuovo round di previsioni: riuscirà Gabriele Muccino con Baciami Ancora (il seguito de L’Ultimo bacio dopo 10 anni) a contrastare il ciclone Avatar?! Lo scopriremo settimana prossima: giocate con noi!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI