ScreenWEEK è lieta di mostrarvi questa esclusiva featurette di Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo: Il ladro di fulmini, pellicola diretta da Chris Columbus e ispirata alla saga letteraria scritta da Rick Riordan. Sentiamo cos’hanno da dirci Logan Lerman, Brandon T. Jackson e Alexandra Daddario:
La domanda è sempre la stessa: riuscirà questo Percy Jackson a raggiungere il successo del “collega” Harry Potter? Si tratta di una sfida dura, è vero, ma non dobbiamo dimenticare che questo personaggio possiede molti punti in comune con il famoso maghetto, senza per questo esserne uno sterile clone. Prima di tutto è il protagonista di una una saga letteraria. In secondo luogo si tratta di un ragazzo come ce ne sono tanti, che un bel giorno scopre di non essere poi così “uguale”, visto che è figlio di un umano e del dio dei mari Poseidone. Rick Riordan aveva un’idea ben precisa quando l’ha concepito, nonostante fosse tutto nato per gioco. Lo scrittore era infatti abituato a leggere le saghe degli antichi eroi greci al figlioletto, la sera prima di dormire:
“Quando ho esaurito i miti, mio figlio è rimasto deluso. Mi ha chiesto allora d’inventare delle storie nuove con gli stessi personaggi. Mi è tornato in mente un lavoro di scrittura creativa fatto con i miei alunni, che avevano ideato nuovi semidei, figli di un dio o una dea di loro scelta, di cui avevano narrato le gesta secondo lo stile greco. E così nella mia testa ho creato Percy Jackson e ho raccontato a Haley la sua avventura in cerca del fulmine di Zeus nell’America contemporanea. Ci sono volute tre sere per narrare l’intera vicenda e, quando ho finito, mio figlio mi ha detto che avrei dovuto scriverne un libro.”
Il romanzo è uscito ed è molto piaciuto, soprattutto al regista Chris Columbus:
“Non abbiamo mai visto il mondo della mitologia greca in una vicenda come questa. Penso che Rick abbia creato qualcosa di unico con la giustapposizione del mondo dell’antica Grecia alla vulnerabilità dell’America contemporanea. Questa storia è un’epopea radicata nella realtà, pur rappresentando una sinistra battaglia soprannaturale tra il bene e il male.”
Commenti che fanno ben sperare, come tutto il materiale finora arrivato. Non ci resta che aspettare e vedere dunque. Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo: Il ladro di fulmini uscirà da noi il 12 marzo.