L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Omaggio a Peppino De Filippo

Omaggio a Peppino De Filippo

Di Filippo Magnifico

Sono passati esattamente trent’anni dalla scomparsa di Peppino De Filippo, uno dei più grandi interpreti della commedia nostrana. Figlio del commediografo Eduardo Scarpetta e fratello di Eduardo e Titina, con i quali ha condiviso cinema e teatro, la sua è stata una vita completamente votata all’arte, che l’ha visto impegnato nel ruolo di attore, comico e drammaturgo.

Molti di voi lo ricorderanno per Pappagone, personaggio creato per la trasmissione televisiva Scala reale, altri per le numerose collaborazioni con il principe Antonio De Curtis, meglio conosciuto come Totò. Interpretazioni che hanno contribuito a fare di lui la più grande spalla del cinema italiano. Spalla per modo di dire. Basta infatti dare un’occhiata ai divertentissimi siparietti che li vedono conivolti, per rendersi conto di quanto i due si rubassero – ma sempre con il massimo rispetto – la scena a vicenda. Un’intesa rara da trovare, che ha dato vita a momenti indimenticabili.

Per onorarne la memoria ve ne proproniamo un paio, rispettivamente tratti da Totò, Peppino e… la malafemmina e Signori si nasce. La famosa scena della lettera ormai la conoscono tutti, anche per questo si è scelto qualcosa di diverso:

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

She-Hulk – Il casting call rivela la presenza di una mutaforma: è Jazinda? 8 Marzo 2021 - 11:00

Un casting call di She-Hulk rivela un personaggio mutaforma: è probabile che si tratti di Jazinda, amica e alleata di Jennifer nei fumetti.

Ecco le date di uscita italiane di Fast & Furious 9, OLD, Croods 2 e Spirit 8 Marzo 2021 - 9:55

Il Direttore Marketing di Universal Pictures Massimo Proietti è intervenuto nel corso di ShowBiz, il nostro appuntamento settimanale su Clubhouse, confermando le date di uscita italiane di Fast & Furious 9, OLD, Croods 2 e Spirit.

Critics Choice Awards: Nomadland, The Crown e tutti i vincitori 8 Marzo 2021 - 9:38

Premiati anche Ted Lasso, Lovecraft Country, Una donna promettente e Tenet. Chadwick Boseman vince un altro premio postumo

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.