Nine apre il Bif&st 2010 di Bari nella serata pre-inaugurale

Nine apre il Bif&st 2010 di Bari nella serata pre-inaugurale

Di Claudia

Ieri 22 gennaio in tutte le sale cinematografiche d’Italia è arrivato Nine, il musical americano liberamente ispirato al leggendario capolavoro di Federico Fellini , diretto da Rob Marshall già autore di Chicago ed interpretato da un super cast con moltissimi attori premiati con l’Oscar tra cui Daniel Michael Day-Lewis, Marion Cotillard, Penélope Cruz, Nicole Kidman, Judith “Judi” Olivia Dench e Sophia Loren ma anche da attori italiani come Ricky Tognazzi, Elio Germano, Valerio Mastandrea e Martina Stella.

Nine è stato anche il film scelto per la serata pre-inaugurale della prima edizione ufficiale del Bif&st, il Bari International Film&Tv Festival che si è svolta ieri sera in una cornice d’eccellenza, lo splendido rinato Teatro Petruzzelli.

Il Bif&st, organizzato dall’Apulia Film Commission, promosso dalla Regione Puglia (Assessorati al Mediterraneo e al Turismo) e dal Comune di Bari, con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia è diretto da diretto da Felice Laudadio che lo ha pensato e voluto sotto il segno di 8½ in onore di Federico Fellini, infatti 8½ sono i giorni di durata del festival, considerando anche la serata pre-inaugurale,  e “Fellini 8½” è la denominazione dei premi alla carriera che verranno consegnati nelle varie serate.

Prima della proiezione del film ci sono sati i saluti da parte degli organizzatori del Festival, la consegna del “Premio Fellini 8½ per l’eccellenza artistica” alla regista tedesca Margarethe von Trotta, presidente della giuria internazionale del Bif&st 2010 da parte di Ricky Tognazzi e la proiezione dell’intervista di Marco Spagnoli a Rob Marshall e Marion Cotillard che al termine dell’intervista hanno simpaticamente salutato simpaticamente la città di Bari

Ieri ho seguito il Bif&st di Bari e per preparami a meglio avevo letto molte recensioni fatte su Nine compresa quella di Gabriele di Niola per screenweek, quasi tutte non riservavano giudizi molto positivi, del resto nonostante ben 5 nomination non è andato bene nemmeno ai Golden Globes, ma devo confessarvi che a me non è affatto dispiaciuto.

Certo la storia è un po’ lunga ed a tratti noiosetta e anche banale ma nei momenti di puro musical, quelli con i famosi lustrini e paillette, quelli con le ballerine con e calze a rete, quelli con le bombette, i bastoni, e i boa di struzzo ed i tamburelli… mi sono piaciuti moltissimo. Erano perfetti proiettati nel contesto in cui mi trovavo, al centro della platea dello splendido teatro Petruzzelli, tutto dorato con le poltrone rosso carminio ed un’acustica eccezionale!!!

Sicuramente in un cinema tradizionale o in un multisala non mi avrebbe trasmesso tanta energia e vitalità, quando ballavano e cantavano non riuscivi a stare fermo, ti veniva voglia di alzarti e ballare e poi mi è sembrata una forzatura non poter applaudire al termine di ogni “numero” e vi posso assicurare che la stessa sensazione l’hanno avuta anche le persone non più giovanissime accanto a me!!!

Belli, vitali e sensuali son stati i “numeri” di Penélope Cruz (Carla), Stacy Ferguson (Saraghina), Kate Hudson (Stephanie), Judith Olivia Dench (Lili). Molto toccante quello di Marion Cotillard (Luisa Contini) e molto sotto tono rispetto agli altri quello di Nicole Kidman (Cluadia) e Sophia Loren (la mamma di Giudo Contini)

Queste alcune foto della serata

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI