Ma cosa è successo a Giallo, ultima fatica di Dario Argento? Nessuno lo sa. Quasi un anno di lavoro e un cast degno di nota, che comprende nomi del calibro di Adrien Brody e Emmanuelle Seigner. Il risultato è una pellicola il cui titolo non poteva essere più profetico. Dopo qualche passaggio nei festival (tra cui Edimburgo e Cannes) nessuno ne ha più sentito parlare, nemmeno il regista, che durante un’intervista per Il Giornale ha detto:
“E’ incredibile, ho provato a sentire i produttori ma si negano al telefono. Cosa sia successo non lo sa nessuno. E’ incredibile, oltretutto chi lo ha visto lo ha molto apprezzato. […] Lo hanno portato al mercato del Festival di Cannes… ma non lo hanno venduto, forse chiedevano troppi soldi.”
Da quel giorno Giallo giace nel fondo di qualche magazzino, nell’attesa che qualcuno si ricordi di lui. Pare che alla base di questo mistero ci siano anche delle questioni economiche, legate al pagamento dell’attore protagonista:
“Brody dovrebbero averlo pagato una cifra enorme. Però non so se glieli hanno già dati tutti i soldi. Forse anche questa è la ragione di tutto questo casino. E’ il primo film che faccio nella vita che poi non esce. Mi ha provocato una grossa inquietudine, una specie di depressione. Ci ho messo tanto, un anno della mia vita, e ora è perduto. […] Ho pensato addirittura di fermarmi un anno ma non è giusto, soprattutto per i miei fan. Così ho iniziato a scrivere un nuovo film. Per uscire da questo incubo”
Negli ultimi tempi la carriera del regista ha subito una brusca virata. La Terza Madre, ultima sua produzione ad arrivare nei cinema, è stato una delusione e questo film potrebbe rappresentare sul serio il riscatto tanto desiderato (anche se molti sono pronti a giurare di no). In ogni caso si spera che tanto lavoro non vada sprecato. Qui sotto trovate il trailer:
Questa invece è la nostra gallery:
(Fonte: Cinecittà News)