L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Box Office: l’iceberg Avatar si prepara ad affondare Titanic

Di Leotruman

Con buona probabilità questo weekend verrà scritta una pagina memorabile nella storia del box office.

Dopo ben 12 anni di primato Titanic, il film di James Cameron che alla fine del secolo scorso riversò in massa milioni e milioni di spettatori nelle sale cinematografiche di tutto il mondo, perderà il primo posto nella classifica dei maggiori incassi della storia del cinema.

Il bello è che a spodestarlo dal gradino più alto del podio sarà un altro film di Cameron: Avatar, la cui corsa agli incassi si è dimostrata inarrestabile in queste settimane, sconvolgendo puntualmente ogni previsione fatta dagli esperti del settore.

Dopo un primo weekend negli USA al di sotto le aspettative (77 milioni), Avatar si è dimostrato un vero e proprio “mostro” di resistenza, capace di incassare la bellezza di 500 milioni in soli 32 giorni (là dove Il Cavaliere Oscuro ce ne aveva messi 45) e rimanendo in testa al box office americano per 5 weekend consecutivi, cosa che non succedeva dal 1999 (quando era Il Sesto Senso a dettar legge).

A livello mondiale il successo non è stato da meno, superando la difficile soglia del miliardo di dollari racimolati in soli 17 giorni! In diversi paesi Avatar è record assoluto di incassi: da segnalare i dati a dir poco straordinari di Francia (attualmente 115 milioni), Russia (89 milioni), Germania (85 milioni), Regno Unito (80 milioni), Spagna (69 milioni), Australia (68 milioni) e soprattutto la Cina (75 milioni dopo sole 3 settimane di programmazione, un risultato senza precedenti per il paese asiatico). Ottima la prestazione anche nel nostro paese, dove dopo un primo weekend e dati infrasettimanali da record, si è raggiunta l’impressionante cifra di 16.251.526 euro dopo 7 giorni nelle nostre sale!

Ma la corsa non è ancora finita. Complice l’ottimo passaparola, che nella pratica batte qualsiasi strategia di marketing, e i primi riconoscimenti che iniziano ad arrivare (tra cui i 2 Golden Globes vinti domenica scorsa), Avatar si appresta nei prossimi giorni a compiere l’impensabile: superare Titanic e volare, ormai con ragionevole certezza, a tagliare il traguardo dei 2 miliardi di dollari incassati per la prima volta nella storia del cinema!

Attualmente il film è a quota 516.797.418 negli USA, che uniti agli incassi del resto del mondo fanno la bellezza di 1.689.630.947 dollari totali.

Visto che gli esperti prevedono nel weekend americano non meno di 30-35 milioni, se sommati al centinaio che probabilmente raccoglierà worldwide ci si rende conto che i famosi $1.842.879.955 di Titanic, che fino a poche settimane fa sembravano essere incisi nella pietra per quanto inattaccabili, potranno essere superati proprio entro i prossimi 3 giorni! (Lunedì al massimo…)

Secondo voi riuscirà nell’impresa? E quando e a quanto si fermerà l’inarrestabile corsa di Avatar a livello globale?

E quanto incasserà al suo secondo weekend in Italia?

Ci ritroviamo tutti qui lunedì mattina per i dati definitivi e per vedere chi è riuscito ad avvicinarsi di più con la sua previsione alla nostra Box Office Cup!

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Pose – La serie di Ryan Murphy finirà con la terza stagione 6 Marzo 2021 - 16:00

FX ha annunciato che Pose, acclamata serie di Ryan Murphy, Brad Falchuk e Steven Canals, finirà con la terza stagione. In Italia è disponibile su Netflix.

Thor: Love and Thunder – Natalie Portman e Tessa Thompson nelle foto dal set 6 Marzo 2021 - 15:00

Le nuove foto dal set australiano di Thor: Love and Thunder ritraggono Natalie Portman (Jane Foster) e Tessa Thompson (Valchiria).

Il Talismano – Spielberg e i fratelli Duffer per la serie Netflix tratta da Stephen King e Peter Straub 6 Marzo 2021 - 14:00

Stephen Spielberg e i fratelli Duffer produrranno Il Talismano, serie Netflix basata sull'omonimo romanzo di Stephen King e Peter Straub.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.