Box Office: l’iceberg Avatar si prepara ad affondare Titanic

Box Office: l’iceberg Avatar si prepara ad affondare Titanic

Di Leotruman

Con buona probabilità questo weekend verrà scritta una pagina memorabile nella storia del box office.

Dopo ben 12 anni di primato Titanic, il film di James Cameron che alla fine del secolo scorso riversò in massa milioni e milioni di spettatori nelle sale cinematografiche di tutto il mondo, perderà il primo posto nella classifica dei maggiori incassi della storia del cinema.

Il bello è che a spodestarlo dal gradino più alto del podio sarà un altro film di Cameron: Avatar, la cui corsa agli incassi si è dimostrata inarrestabile in queste settimane, sconvolgendo puntualmente ogni previsione fatta dagli esperti del settore.

Dopo un primo weekend negli USA al di sotto le aspettative (77 milioni), Avatar si è dimostrato un vero e proprio “mostro” di resistenza, capace di incassare la bellezza di 500 milioni in soli 32 giorni (là dove Il Cavaliere Oscuro ce ne aveva messi 45) e rimanendo in testa al box office americano per 5 weekend consecutivi, cosa che non succedeva dal 1999 (quando era Il Sesto Senso a dettar legge).

A livello mondiale il successo non è stato da meno, superando la difficile soglia del miliardo di dollari racimolati in soli 17 giorni! In diversi paesi Avatar è record assoluto di incassi: da segnalare i dati a dir poco straordinari di Francia (attualmente 115 milioni), Russia (89 milioni), Germania (85 milioni), Regno Unito (80 milioni), Spagna (69 milioni), Australia (68 milioni) e soprattutto la Cina (75 milioni dopo sole 3 settimane di programmazione, un risultato senza precedenti per il paese asiatico). Ottima la prestazione anche nel nostro paese, dove dopo un primo weekend e dati infrasettimanali da record, si è raggiunta l’impressionante cifra di 16.251.526 euro dopo 7 giorni nelle nostre sale!

Ma la corsa non è ancora finita. Complice l’ottimo passaparola, che nella pratica batte qualsiasi strategia di marketing, e i primi riconoscimenti che iniziano ad arrivare (tra cui i 2 Golden Globes vinti domenica scorsa), Avatar si appresta nei prossimi giorni a compiere l’impensabile: superare Titanic e volare, ormai con ragionevole certezza, a tagliare il traguardo dei 2 miliardi di dollari incassati per la prima volta nella storia del cinema!

Attualmente il film è a quota 516.797.418 negli USA, che uniti agli incassi del resto del mondo fanno la bellezza di 1.689.630.947 dollari totali.

Visto che gli esperti prevedono nel weekend americano non meno di 30-35 milioni, se sommati al centinaio che probabilmente raccoglierà worldwide ci si rende conto che i famosi $1.842.879.955 di Titanic, che fino a poche settimane fa sembravano essere incisi nella pietra per quanto inattaccabili, potranno essere superati proprio entro i prossimi 3 giorni! (Lunedì al massimo…)

Secondo voi riuscirà nell’impresa? E quando e a quanto si fermerà l’inarrestabile corsa di Avatar a livello globale?

E quanto incasserà al suo secondo weekend in Italia?

Ci ritroviamo tutti qui lunedì mattina per i dati definitivi e per vedere chi è riuscito ad avvicinarsi di più con la sua previsione alla nostra Box Office Cup!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI