Il grande giorno è arrivato: sbarca oggi nelle sale italiane il film-evento del decennio recente, destinato a lasciare una traccia indelebile nella storia del cinema e dell’industria cinematografica mondiale: Avatar.
Avatar, che ha già battuto tutti gli incassi del 2009 e in America sta per diventare il terzo film per Box Office dopo Titanic e The Dark Knight, è già, con oltre 1,4 Miliardi di Dollari complessivi, il secondo film col maggiore incasso internazionale dai tempi di Titanic, pellicola che valse 3 Oscar a Cameron e che attualmente rappresenta il leader apparentemente inarrivabile degli incassi italiani con 8 Milioni di presenze e oltre 80 Miliardi di Lire al botteghino.
Era il 1997. A 13 anni di distanza James Cameron ritorna con un film che in Italia, complice l’uscita come ultimo territorio del Mondo, è accompagnato da un’attesa spasmodica. Avatar uscirà in circa 900 schermi, di cui quasi la metà, per la precisione 410, attrezzati con tecnologia 3D. Difficilmente il film riuscirà a battere Titanic, che portò molti spettatori, specialmente giovani, a vedere e rivedere il film, anche se il prezzo medio e gli Academy Awards sono due varianti a favore di Avatar da tenere in debita considerazione.
Nelle nostre previsioni Avatar potrebbe generare un primo weekend da 10 Milioni, battendo il record del primo weekend per valore che attualmente appartiene a Il Codice Da Vinci con 8,1 Milioni.