Avatar countdown: la battaglia delle recensioni!

Avatar countdown: la battaglia delle recensioni!

Di Marco Triolo

Avatar James Cameron Sam Worthington Zoe Saldana Stephen Lang 08

Premettiamo una cosa: è un dato di fatto che finora non ci sono recensioni totalmente negative di Avatar, e anche chi non spende buone parole per la storia, salva il film per un apparato visivo senza precedenti. Non a caso, il film mantiene un impressionante 82% sulla scala di “freschezza” di Rotten Tomatoes. Detto questo, andiamo a vedere alcune opinioni della stampa italiana, dopo la proiezione in anteprima avvenuta sabato scorso.

Emidio De Berardinis su SilenzioInSala.com:

Avatar, la superproduzione di James Cameron, è una pellicola splendida; non mancherà di alzerà molti polveroni ma è fuori discussione l’indispensabile apporto dato all’affermazione della tecnica stereoscopica. Cancellate qualsiasi ricordo legato al passato: qui siamo su un altro pianeta.

Riccardo Balzano su trailersland.com:

Come tutti i kolossal non manca di ambizione ma nemmeno di astuzia. Per quanto gli argomenti possano non giungere come nuovi allo spettatore, la squisitezza formale con cui vengono esplicitati in immagini e l’eleganza comunicativa con cui sono divulgati ne fanno un film di grande interesse.

Francesco Specchia su Libero.it:

Non è un film, ma un’esperienza sensoriale totale, roba che non si vedeva dagli anni ’60 (quando l’Lsd andava fortissimo). Avatar, il nuovo film di James Cameron –dal 15 gennaio anche in Italiane- è appena arrivato nelle sale ad uso della stampa ed è già circonfuso dall’aura del capolavoro. E un po’ è vero. Noi l’abbiamo visto e siamo ne siamo usciti frastornati.

Marco Spagnoli su Corriere della Fantascienza:

Forse non sarà uno dei più grandi capolavori della storia del cinema, ma, senza dubbio, Avatar è uno dei più importanti e interessanti film di fantascienza mai realizzati.

Le note un po’ più dolenti a seguire…

Luca Tremolada su Goozo:

La bellezza delle creature e dei colori di questo momento non si discute. Ma per chi conosce i videogame, diciamocelo, niente di così stufecente. Chi ha giocato a Final Fantasy e a World of Warcraft qualche sensazione di deja vu l’avrà avuta. Non so, forse mi sono svegliato male…Detto questo wow ma non così wow.

ANDREA V su Avsl:

Cattivi troppo cattivi, buoni troppo buoni, citazioni e autocitazioni troppo scoperte, deus ex machina troppo ex machina. E troppe, troppissime incongruenze. […] In definitiva: annoiarsi, a vedere Avatar, non ci si annoia. Questo è certo. Ma a definirlo un film rivoluzionario si rischia una bella figura da pirla.

Qui trovate tutte le recensioni di Avatar dal nostro database. Qui invece parliamo della stroncatura dell’Ossevatore Romano, e qui c’è naturalmente la nostra recensione. Qui e qui invece trovate le prime reazioni della stampa estera dopo la première.

Un’opinione personale? Trovo che chi parla di sceneggiatura e dialoghi prevedibili – per quanto abbia in parte ragione – abbia anche un po’ perso di vista ciò che rendeva grandi i film d’intrattenimento di un tempo. Sì, la storia è già stata raccontata. Sì, i dialoghi e i personaggi non sono certo nuovi o sottili. Ma il cinema avventuroso è sempre stato basato su cliché: l’importante, a volte, non è dunque liberarsene, ma saperli utilizzare al meglio – e in questo James Cameron è un genio. Capace di restituire al cinema il “sense of wonder” da tanto smarrito. E poi: cattivi troppo cattivi? Io al contrario direi che da troppo tempo non si vedeva un cattivo CATTIVO come Quaritch, bastardo fino in fondo!

Se volete leggere i precedenti episodi di “Avatar countdown”, trovate i link qui sotto:

Trailer e featurette dal mondo di Avatar
Verso una nuova frontiera del cinema?
Uno sguardo ai siti ufficiali
James Cameron, questo (s)conosciuto
La strada sul web

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI