L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Avatar countdown: la battaglia delle recensioni!

Di Marco Triolo

Avatar James Cameron Sam Worthington Zoe Saldana Stephen Lang 08

Premettiamo una cosa: è un dato di fatto che finora non ci sono recensioni totalmente negative di Avatar, e anche chi non spende buone parole per la storia, salva il film per un apparato visivo senza precedenti. Non a caso, il film mantiene un impressionante 82% sulla scala di “freschezza” di Rotten Tomatoes. Detto questo, andiamo a vedere alcune opinioni della stampa italiana, dopo la proiezione in anteprima avvenuta sabato scorso.

Emidio De Berardinis su SilenzioInSala.com:

Avatar, la superproduzione di James Cameron, è una pellicola splendida; non mancherà di alzerà molti polveroni ma è fuori discussione l’indispensabile apporto dato all’affermazione della tecnica stereoscopica. Cancellate qualsiasi ricordo legato al passato: qui siamo su un altro pianeta.

Riccardo Balzano su trailersland.com:

Come tutti i kolossal non manca di ambizione ma nemmeno di astuzia. Per quanto gli argomenti possano non giungere come nuovi allo spettatore, la squisitezza formale con cui vengono esplicitati in immagini e l’eleganza comunicativa con cui sono divulgati ne fanno un film di grande interesse.

Francesco Specchia su Libero.it:

Non è un film, ma un’esperienza sensoriale totale, roba che non si vedeva dagli anni ’60 (quando l’Lsd andava fortissimo). Avatar, il nuovo film di James Cameron –dal 15 gennaio anche in Italiane- è appena arrivato nelle sale ad uso della stampa ed è già circonfuso dall’aura del capolavoro. E un po’ è vero. Noi l’abbiamo visto e siamo ne siamo usciti frastornati.

Marco Spagnoli su Corriere della Fantascienza:

Forse non sarà uno dei più grandi capolavori della storia del cinema, ma, senza dubbio, Avatar è uno dei più importanti e interessanti film di fantascienza mai realizzati.

Le note un po’ più dolenti a seguire…

Luca Tremolada su Goozo:

La bellezza delle creature e dei colori di questo momento non si discute. Ma per chi conosce i videogame, diciamocelo, niente di così stufecente. Chi ha giocato a Final Fantasy e a World of Warcraft qualche sensazione di deja vu l’avrà avuta. Non so, forse mi sono svegliato male…Detto questo wow ma non così wow.

ANDREA V su Avsl:

Cattivi troppo cattivi, buoni troppo buoni, citazioni e autocitazioni troppo scoperte, deus ex machina troppo ex machina. E troppe, troppissime incongruenze. […] In definitiva: annoiarsi, a vedere Avatar, non ci si annoia. Questo è certo. Ma a definirlo un film rivoluzionario si rischia una bella figura da pirla.

Qui trovate tutte le recensioni di Avatar dal nostro database. Qui invece parliamo della stroncatura dell’Ossevatore Romano, e qui c’è naturalmente la nostra recensione. Qui e qui invece trovate le prime reazioni della stampa estera dopo la première.

Un’opinione personale? Trovo che chi parla di sceneggiatura e dialoghi prevedibili – per quanto abbia in parte ragione – abbia anche un po’ perso di vista ciò che rendeva grandi i film d’intrattenimento di un tempo. Sì, la storia è già stata raccontata. Sì, i dialoghi e i personaggi non sono certo nuovi o sottili. Ma il cinema avventuroso è sempre stato basato su cliché: l’importante, a volte, non è dunque liberarsene, ma saperli utilizzare al meglio – e in questo James Cameron è un genio. Capace di restituire al cinema il “sense of wonder” da tanto smarrito. E poi: cattivi troppo cattivi? Io al contrario direi che da troppo tempo non si vedeva un cattivo CATTIVO come Quaritch, bastardo fino in fondo!

Se volete leggere i precedenti episodi di “Avatar countdown”, trovate i link qui sotto:

Trailer e featurette dal mondo di Avatar
Verso una nuova frontiera del cinema?
Uno sguardo ai siti ufficiali
James Cameron, questo (s)conosciuto
La strada sul web

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Mutants – I Marvel Studios al lavoro sul reboot degli X-Men [RUMOR] 5 Marzo 2021 - 8:45

Gli ultimi rumor sostengono che i Marvel Studios stiano lavorando sul reboot degli X-Men, intitolato The Mutants e prodotto da Kevin Feige.

Dollface: su Disney+ arriva la serie con Kat Dennings prodotta da Margot Robbie 4 Marzo 2021 - 21:15

Tra le nuove serie in arrivo su Star, il sesto brand a essere incluso all’interno di Disney+, troviamo Dollface, una comedy targata Hulu che vede come protagonista Kat Dennings, volto di Darcy Lewis nella serie WandaVision.

SpongeBob: via libera per lo spin-off dedicato alla stella marina Patrick 4 Marzo 2021 - 20:48

Nickelodeon ha dato il via libera allo spin-off di SpongeBob SquarePants dedicato a Patrick Stella.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.