Amabili Resti incanta il Bif&st

Amabili Resti incanta il Bif&st

Di Claudia

The Lovely Bones Poster Italia

Ieri sera in anteprima assoluta per l’Italia, al Petruzzelli di Bari, in occasione della serata inaugurale del Bifest è stato proiettato Amabili Resti il nuovo film di Peter Jackson tratto dall’omonimo Best Seller di Alice Sebold.

Di Amabili Resti ne abbiamo parlato ampiamente nel nostro blog tematico pertanto mi limiterò a raccontarvi le mie impressioni sul film visto ieri sera in anteprima al Bifest, in lingua originale con i sottotitoli in italiano.

Il film è un giusto mix tra una bella storia di affetti familiari, un noir, uno pshyco-thriller ed un fantasy.

L’atmosfera si fa subito profonda con la narrazione della voce fuori campo di Susie:

“Mi chiamo Salmon come il pesce. Nome di battesimo Susie. Avevo 14 anni quando fui uccisa, il 6 dicembre del 1973. Negli anni 70 le fotografie delle ragazzine scomparse pubblicate sui giornali mi somigliavano quasi tutte: razza bianca, capelli castano topo. Questa era prima che le foto di bambini e adolescenti di ogni razza, maschi e femmine, apparissero stampate sui cartoni del latte  infilare nelle cassette della posta. Era quando ancora la gente non pensava che cose simili potessero accadere”

Questo toccante e triste racconto fa da introduzione alla presentazione della famiglia Salmon una bella famiglia americana della Pennsylvania degli anni 70: Abigail la giovane ed amorevole mamma (Rachel Weisz), Jack il padre presente ed appassionato di modellismo (Mark Wahlberg), Buckley il figlio minore (Christian Thomas Ashdale), Lindsey la seconda figlia (Rose McIver) e Susie (Saoirse Ronan) la figlia maggiore, appassionata di fotografia ed innamorata di Ray Singh (Reece Ritchie) “di cui contava ad una ad una le lunghissime ciglia e che non aveva ancora baciato per paura di deluderlo”

Alla colorata famiglia Salmon ed alla loro limpida quotidianità, è contrapposta quella grigia e misteriosa del vicino di casa, George Harvey (Stanley Tucci) che viveva solo nella sua casa verde, un uomo apparentemente “per bene” ed  innocuo bravissimo a nascondere la sua vera personalità maniacale e diabolica.

Proprio questo uomo si renderà protagonista di un terribile ed efferato gesto che metterà prematuramente fine alla giovane vita di Susie che rimarrà intrappolata in una dimensione tra terra e cielo “Orizzonte Blu”.

Un mondo new age, colorato, psichedelico, in cui si susseguono ricordi e fantasie, da cui Susie può vedere quello che accade alla sua famiglia distrutta dal dolore per la sua scomparsa, una famiglia che con l’aiuto della Nonna Lynn (Susan Sarandon) riesce a trovare l’equilibrio per continuare a vivere.

Il film è molto intenso, emozionante e commovente anche se in alcuni tratti un po’ troppo lento. Impossibile non rimanere rapiti dall’innocenza e dagli occhioni blu immensi e profondi della bravissima Soairse Ronan, la sua voce nel racconto fuori campo tocca le corde dell’emotività più profonda.

Bravissimo anche Stanley Tucci che con il suo parrucchino biondo, i suoi occhiali, la sua gestualità, il suo sguardo ed il suo tono di voce risulta davvero diabolico ed inquietante!!!!

Due sono le cose che non mi hanno molto convinta.

La prima è il modo in cui è stato rappresentato l’Orizzonte Blu, un po’ “troppo” colorato, un po’ troppo surreale, un po’ troppo new age, troppo eccessivo rispetto al resto.

La seconda è una scena nella parte finale del film che mi ha ricordato moltissimo una mitica scena di un film del 1990, Ghost – Fantasma di Jerry Zucker.

Il film è piaciuto all’intero teatro che alla fine della proiezione gli ha tributato un lunghissimo applauso!!!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI