L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Altri 48 milioni di dollari per Avatar

Di Davide Dellacasa

Il primo weekend di Avatar in Italia, il prossimo, sarà il suo quinto fine settimana negli USA e per allora il film di Cameron si troverà molto probabilmente in terza posizione nella classifica dei film più visti di sempre nel mercato USA, giusto nell’intorno del secondo incasso, quello di The Dark Knight, pronto a dare al regista la soddisfazione di essere secondo a se stesso anche “in casa”, visto che a livello mondiale questo record è stato ottenuto già la settimana scorsa.

Infrangendo record su record settimana dopo settimana ad Avatar rimane ormai come solo antagonista proprio quel Titanic che nel 1998 trasformò il suo regista nel “Re del mondo”.

Al quarto weekend nei cinema del Nord America Avatar è stato capace di aggiungere al suo bottino altri 48.500.000$, portando così a 429 milioni di dollari un totale che, aggiunto ai 902 milioni già incassati nel resto del mondo portano il totale complessivo del film a un miliardo e 331 milioni, “solo” 500 milioni di meno del famoso record del Titanic.

Quello che più fa impressione di questo risultato è il calo rispetto al weekend precedente, solo il 29% circa, un dato eccezionale che dimostra una straordinaria resistenza del film anche nel primo weekend non festivo dalla sua uscita, quello che dovrebbe sancire il ritorno alla normalità dopo tre settimane di record anche per il secondo e terzo film in classifica Sherlock Holmes e Alvinn and the Chipmunuks, crollati di oltre il 50% alla terza settimana in sala.

Certo la strada per raggiungere il record del Titanic è ancora lunga, non quanto un viaggio fino a Pandora, ma serviranno almeno altre 7/8 settimane avanti tutta per ottenere un risultato del genere. Dalla settimana prossima, intanto, il nostro paese è pronto a dare il suo contributo, seguite tutte le notizie sul film qui, mentre qui c’è la nostra recensione.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

WandaVision: la storia del Darkhold nel Marvel Cinematic Universe 7 Marzo 2021 - 20:00

Il Darkhold comparso in WandaVision non è affatto alla sua prima apparizione nel Marvel Cinematic Universe: ecco la sua storia all'interno dell'universo unito!

Nomadland – Uscita a rischio in Cina? 7 Marzo 2021 - 19:24

Chloe Zhao è stata al centro di una polemica di stampo nazionalista in Cina che ha portato a una censura legata al film Nomadland. La pellicola potrebbe rischiare l'uscita nelle sale cinesi

The Falcon and the Winter Soldier – Sam e Bucky sono “colleghi” nel nuovo spot 7 Marzo 2021 - 19:00

La strana coppia di The Falcon and the Winter Soldier cerca una definizione del proprio rapporto nel nuovo spot, ricco di scene inedite.t

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.