Oggi si conclude la quinta edizione del Bahamas International Film Festival (BIFF), nello spettacolare scenario caraibico di Nassau.
Il BIFF ha ospitato un nutrito numero di film del panorama internazionale, hanno partecipato sia lungometraggi che documentari che corti. Il tema per quest’anno è stato “The Spirit of Freedom”.
Leslie Vanderpool, il Fondatore e Direttore Esecutivo del BIFF, lo aveva annunciato il 4 dicembre e così è stato…. Johnny Depp ha ricevuto il prestigioso Premio alla Carriera al Film Festival di quest’anno.
Il tributo speciale a Depp è stato conferito presso il Balmoral Club di Nassau dal leggendario Sean Connery, da anni grande sostenitore e Patrono del Festival.
L’ambito Premio alla Carriera viene riconosciuto ad un attore/attrice che si è distinto nel proprio lavoro di grande qualità artistica cinematografica, con notevole impatto in tutto il mondo; negli anni passati altri grandi artisti quali Nicolas Cage, Laurence Fishburne e Daryl Hannah ne sono stati insigniti
Leslie Vanderpool ha dichiarato:
“Non c’è attore più adatto a ricevere la più alta onorificenza del nostro Festival, il Career Achievement Tribute. Johnny Depp è uno degli attori migliori della nostra generazione, ed è semplicemente un’icona. Siamo tutti entusiasti di avere l’onore di celebrare la sua ineguagliabile carriera. Ciò che rende questo tributo a Johnny ancora più speciale è che l’attore ha una casa alle Isole Bahamas e apprezza col cuore la nostra terra e la nostra cultura. Questo sarà sicuramente un evento fantastico e magico per tutti i partecipanti.”
Depp che vanta più di 50 film al suo credito è stato protagonista di alcuni dei più grandi successi hollywoodiani, ha ottenuto le lodi della critica internazionale per le sue spettacolari performance e si è aggiudicato 3 nomination all’Academy Award® Best Actor in “Sweeney Todd”, “Finding Neverland” e nel memorabile “Pirati dei Caraibi: La maledizione del forziere fantasma”.
Nei panni del mitico Capitano Jack Sparrow, Johnny Depp ha incantato tutti gli appassionati internazionali, raggiungendo la sua massima popolarità nel mondo, e proprio le spiagge bianchissime ed incontaminate delle Out Islands delle Isole Bahamas hanno fatto da cornice ai serrati duelli tra l’affascinante Capitano e i “molluschi” di Davey Jones nell’episodio “Pirati dei Carabi 2. La maledizione del forziere fantasma”.
Il prossimo 3 marzo lo vedremo protagonista nei panni del cappellaio matto del film “Alice nel paese delle meraviglie” di Tim Burton e “The Rum Diary”.