Io e Marilyn, la recensione in anteprima

Io e Marilyn, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

Io E Marilyn Poster ItaliaRegia: Leonardo Pieraccioni
Cast: Rocco Papaleo, Biagio Izzo, Massimo Ceccherini, Suzie Kennedy, Leonardo Pieraccioni, Luca Laurenti, Francesco Guccini, Francesco Pannofino
Anno: 2009

Non ha la precisa cadenza annuale del film di Natale delaurentiisiano ma poco ci manca, anche il canonico film di Pieraccioni per tutta la famiglia è una ritualità socioeconomica del nostro paese che ha davvero poco a che vedere con il cinema se non il fatto di essere ospitata nelle sale (molte sale).
Così anche quest’anno a partire da venerdì prossimo cediamo l’uso di gran parte degli esercizi cinematografici alla Filmauro per Natale a Beverly Hills e a Medusa per Io e Marilyn lungo quasi tutto il periodo natalizio in cambio di un gettito economico tale da giustificare la temporanea privazione e ricominciare a battagliare per la prossima stagione.

Anche quest’anno Pieraccioni ripropone il format più o meno vincente (a seconda delle annate, come il vino) dei suoi film: una storia d’amore che lo vede coinvolto in prima persona orchestrata attorno a temi attuali (quest’anno tocca alla famiglia allargata), un contesto “micro” in cui far agire diverse declinazioni umane (il circo), un contesto “macro” dove ridurre tutto alle dinamiche di paese (gli amici negozianti, l’inquilino del piano di sopra, gli amici del bar e via dicendo), buoni sentimenti a palate (quest’anno siamo privati anche di quei pochi sprazzi irriverenti solitamente lasciati a Ceccherini) e risate garbate in diversi dialetti.

Rispetto al resto della propria filmografia Io e Marilyn si assesta a metà strada tra le opere più convincenti come Il ciclone, I laureati e Il principe e il pirata e quelle decisamente più soporifere come Ti amo in tutte le lingue del mondo, Fuochi d’artificio e Il pesce innamorato. Il film infatti ha un buon ritmo e scivola via indolore ma non riesce poi ad assestare colpi comici con un po’ di originalità al pari di momenti malinconici (che pure vorrebbero esserci) che parlino di quell’universo farsescamente e quotidianamente drammatico degli sfortunati in amore, categoria nella quale da sempre Pieraccioni piazza i suoi personaggi.

Da notare lo straordinario momento (involontariamente) metacinematografico che vede il protagonista visitare l’Italia in miniatura. Lì fra i modelli in scala delle bellezze italiane, in quelle inquadrature nelle quali sembra starci tutto il paese riunito ai piedi del gigantesco Pieraccioni si scorge un’Italia piccina come quella rappresentata nel film, simile a quella reale ma privata di tutto il vero fascino dalla riduzione effettuata.

Sana commedia popolare o ennesimo inganno edulcorato buono per il pubblico acquietato delle feste? Qui le altre critiche

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI