Inizia il countdown per l’uscita de “La Principessa e il Ranocchio” della Walt Disney

Inizia il countdown per l’uscita de “La Principessa e il Ranocchio” della Walt Disney

Di Claudia

La_principessa_e_il ranocchio

Dopo aver sbancato il Box office con il capolavoro 3D A Christmas Carol (uscito il 3 dicembre 2009 ed ancora trionfalmente in programmazione) la Walt Disney Pictures è pronta a ritornare sugli schermi con l’animazione tradizionale per raccontare un’avventura a dir poco straordinaria, infatti il 18 dicembre sarà nelle sale italiane La principessa e il Ranocchio, dagli stessi creatori de La sirenetta  e Aladdin   Ron Clements  e  John Musker, musiche di Randy Newman premio Oscar® nel 2002 per Monsters & Co.
Sullo sfondo della magica New Orleans, tra gli sfarzosi viali del quartiere francese e gruppi di musicisti jazz lungo le strade, nasce una storia indimenticabile che ha per protagonisti la bella aspirante cuoca Tiana, un principe trasformato in ranocchio che vuole disperatamente tornare umano e un bacio, che cambierà il destino di entrambi e li trasporterà in un’incredibile avventura attraverso le mistiche paludi della Lousiana. Ad accompagnarli nel loro viaggio, un caleidoscopio di personaggi indimenticabili tra cui la goffa lucciola Ray e il simpaticissimo alligatore musicista, Louis.

Sergio Cammariere aprirà il film con la versione italiana “La vita a New Orleans” dall’originale “Down in New Orleans” cantata da Dr. John. La traduzione italiana e’ stata curata da Lorena Brancucci.

Per prepararci nel migliore dei modi è opportuno approfondire tutti i personaggi

01-TianaTIANA
Sicuramente non è la tradizionale principessa delle fiabe. I suoi sogni infatti non sono legati a regni lontani e castelli sulle nuvole, ma al successo personale e a riuscire nel dar vita a un ristorante. E’ una donna afroamericana attraente e indipendente, che lavora duramente ed è dotata di un carattere forte, ma anche un’amica amorevole e leale, che mostra una grande compassione. Lei adora la madre e mantiene il padre vicino al suo cuore, e nonostante sappia che il suo percorso non sarà semplice, ritiene che ognuno sia in grado di ottenere i suoi obiettivi.
(La Principessa Tiana è doppiata in italiano nelle parti da bimba da Giulia Tesei, in quelle da adulta da Domitilla D’amico e per le parti cantate da Karima Ammar) 

02-NaveenNAVEEN
Le affascinanti qualità di New Orleans hanno attirato il Principe Naveen dal suo lontano regno di Maldonia. Sebbene sia viziato e irresponsabile, Naveen possiede un fascino irresistibile e una gioia di vivere che conquista quelli che lo circondano. La sua passione è Dixie, quel tipo di Jazz che è stato reso popolare da Paul Whiteman, Jimmie Noone, Earl Hines, King Oliver, Jelly Roll Morton e Louis Armstrong.
(Il Principe Naveen è doppiato in italiano da Francesco Pezzulli)

 

03-LouisLUIS
E’ un appassionato di jazz, un alligatore impegnato e affascinante che ama suonare la tromba; la sua ‘assistenza’ a Tiana e Naveen è quanto mai sospetta e aggiunge puro divertimento alla loro avventura nel Bayou. “E’ un manipolatore”, sostiene il supervisore dell’animazione Eric Goldberg. “Ha un cervello molto attivo, ma ha un talento per il jazz e quando suona esprime la sua vera natura”.
(Louis è doppiato in italiano da Pino Insegno)

04-RayRAY
E’ la lucciola Cajun innamorata. Assieme al fascino sudista, all’ umorismo gentile e alla romantica passione, ad albergare nel cuore di Ray è il desiderio per una lucciola chiamata Evangeline, la lucciola più bella in tutto il creato. La sua devozione verso questo inarrivabile obiettivo è ammirevole, ma è anche il riflesso di un amore autentico e uno dei pilastri narrativi della storia.
(Raymond è doppiato in italiano da Luca Laurenti)

05-Mama OdieMAMA ODIE
E’ il lato solare di Facilier, una magica Regina del Bayou eccentrica e saggia, arrivata a 197 anni, che guida Tiana e Naveen nella loro missione per sventare i malefici del Dottor Facilier. Nella storia, Mama Odie abita “nella parte più profonda e oscura del Bayou”. Sul suo vecchio battello, fissato in maniera strana a un gigantesco albero, Mama Odie, assistita dal suo serpente domestico Zuju, dispensa incantesimi e sortilegi alle persone bisognose.
(Mama Odie è doppiata in italiano da Gabriella Polesinati)

06-Big DaddyBIG DADDY
Eli La Bouff, conosciuto come “Big Daddy”, è un ricco gentiluomo divertente e con una posizione sicura, che non vuole altro che far felice sua figlia Charlotte, al punto da dare vita a un Ballo del martedì grasso per presentare alla società la sua principessa.
(Big Daddy è doppiato in italiano da Paolo Marchese)

 

 

07-CharlotteCHARLOTTE
la viziata e vivacissima figlia di Big Daddy, è l’esempio perfetto della ragazzina ricca dell’inizio del ventesimo secolo, anche se Charlotte non ne sposa tutti gli stereotipi. Big Daddy adora la sua bionda con gli occhi azzurri, cogliendo ogni opportunità per renderla felice con dei vestiti fatti a mano e alimentando le sue fantasie, che comprendono il matrimonio con un principe (la qual cosa le consentirebbe di diventare a sua volta principessa). A tenere con i piedi per terra Charlotte è l’amicizia con una ragazzina, Tiana, figlia della migliore sarta di New Orleans, una sensibile ragazza che non ama baciare i ranocchi e che diventerà la migliore amica di Charlotte.
(Charlotte è doppiata in italiano da  Arianna Vignoli vincitrice del concorso “Diventa la voce di Charlotte” realizzato in collaborazione con il Disney Channel)

08-Dottor FacilierIL DOTTOR OMBRA
E’ è un personaggio ambiguo, una figura subdola e minacciosa, che causa tanti problemi e pericoli al Principe Naveen e a Tiana. Ordisce i suoi piani con freddo calcolo e utilizza sinistri incantesimi e i suoi legami con gli “amici dell’altro mondo” per ottenere quello che vuole, aiutato anche da un fascino misterioso e inquietante.
(Il Dottor Ombra è doppiato in italiano da Luca Ward)

 

09-James ed EudoraJAMES ED EUDORA
James
rappresenta la fonte di ispirazione di Tiana ed è l’eredità del suo amore. Un padre forte e amorevole che ha passato alla figlia i suoi valori e con un forte legame con gli abitanti di New Orleans: il loro amore verso il buon cibo. Come dice a James alla piccola Tiana, “il cibo mette assieme persone assolutamente diverse tra loro, le riscalda e le fa sorridere. Quando aprirò il mio ristorante, le persone faranno file di chilometri solo per assaggiare i miei piatti”.
Eudora è il pilastro di Tiana, un’ancora di salvezza e una fonte di ispirazione. Tiana vede in sua madre la donna e la professionista che anche lei aspira ad essere. Da ragazza, i momenti più felici di Tiana sono stati quelli passati con la madre, una sarta molto richiesta, mentre giocava nella casa di uno dei suoi clienti più ricchi con una ragazzina di nome Charlotte. Ma mentre il padre di Tiana, James, è un romantico, Eudora è una donna pragmatica. Lei, infatti, sa bene che Tiana affronterà grandi difficoltà nel tentativo di diventare una donna indipendente.
(James è doppiato in italiano da Roberto Draghetti, Eudora è doppiata i italiano da Angiola Baggi)

Il nostro Gabriele ha visto il film in anteprima per noi e questa è la sua recensione

Ma abbiamo parlato del film anche in pillole di cinema

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI