L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Inizia il countdown per l’uscita de “La Principessa e il Ranocchio” della Walt Disney

Di Claudia

La_principessa_e_il ranocchio

Dopo aver sbancato il Box office con il capolavoro 3D A Christmas Carol (uscito il 3 dicembre 2009 ed ancora trionfalmente in programmazione) la Walt Disney Pictures è pronta a ritornare sugli schermi con l’animazione tradizionale per raccontare un’avventura a dir poco straordinaria, infatti il 18 dicembre sarà nelle sale italiane La principessa e il Ranocchio, dagli stessi creatori de La sirenetta  e Aladdin   Ron Clements  e  John Musker, musiche di Randy Newman premio Oscar® nel 2002 per Monsters & Co.
Sullo sfondo della magica New Orleans, tra gli sfarzosi viali del quartiere francese e gruppi di musicisti jazz lungo le strade, nasce una storia indimenticabile che ha per protagonisti la bella aspirante cuoca Tiana, un principe trasformato in ranocchio che vuole disperatamente tornare umano e un bacio, che cambierà il destino di entrambi e li trasporterà in un’incredibile avventura attraverso le mistiche paludi della Lousiana. Ad accompagnarli nel loro viaggio, un caleidoscopio di personaggi indimenticabili tra cui la goffa lucciola Ray e il simpaticissimo alligatore musicista, Louis.

Sergio Cammariere aprirà il film con la versione italiana “La vita a New Orleans” dall’originale “Down in New Orleans” cantata da Dr. John. La traduzione italiana e’ stata curata da Lorena Brancucci.

Per prepararci nel migliore dei modi è opportuno approfondire tutti i personaggi

01-TianaTIANA
Sicuramente non è la tradizionale principessa delle fiabe. I suoi sogni infatti non sono legati a regni lontani e castelli sulle nuvole, ma al successo personale e a riuscire nel dar vita a un ristorante. E’ una donna afroamericana attraente e indipendente, che lavora duramente ed è dotata di un carattere forte, ma anche un’amica amorevole e leale, che mostra una grande compassione. Lei adora la madre e mantiene il padre vicino al suo cuore, e nonostante sappia che il suo percorso non sarà semplice, ritiene che ognuno sia in grado di ottenere i suoi obiettivi.
(La Principessa Tiana è doppiata in italiano nelle parti da bimba da Giulia Tesei, in quelle da adulta da Domitilla D’amico e per le parti cantate da Karima Ammar) 

02-NaveenNAVEEN
Le affascinanti qualità di New Orleans hanno attirato il Principe Naveen dal suo lontano regno di Maldonia. Sebbene sia viziato e irresponsabile, Naveen possiede un fascino irresistibile e una gioia di vivere che conquista quelli che lo circondano. La sua passione è Dixie, quel tipo di Jazz che è stato reso popolare da Paul Whiteman, Jimmie Noone, Earl Hines, King Oliver, Jelly Roll Morton e Louis Armstrong.
(Il Principe Naveen è doppiato in italiano da Francesco Pezzulli)

 

03-LouisLUIS
E’ un appassionato di jazz, un alligatore impegnato e affascinante che ama suonare la tromba; la sua ‘assistenza’ a Tiana e Naveen è quanto mai sospetta e aggiunge puro divertimento alla loro avventura nel Bayou. “E’ un manipolatore”, sostiene il supervisore dell’animazione Eric Goldberg. “Ha un cervello molto attivo, ma ha un talento per il jazz e quando suona esprime la sua vera natura”.
(Louis è doppiato in italiano da Pino Insegno)

04-RayRAY
E’ la lucciola Cajun innamorata. Assieme al fascino sudista, all’ umorismo gentile e alla romantica passione, ad albergare nel cuore di Ray è il desiderio per una lucciola chiamata Evangeline, la lucciola più bella in tutto il creato. La sua devozione verso questo inarrivabile obiettivo è ammirevole, ma è anche il riflesso di un amore autentico e uno dei pilastri narrativi della storia.
(Raymond è doppiato in italiano da Luca Laurenti)

05-Mama OdieMAMA ODIE
E’ il lato solare di Facilier, una magica Regina del Bayou eccentrica e saggia, arrivata a 197 anni, che guida Tiana e Naveen nella loro missione per sventare i malefici del Dottor Facilier. Nella storia, Mama Odie abita “nella parte più profonda e oscura del Bayou”. Sul suo vecchio battello, fissato in maniera strana a un gigantesco albero, Mama Odie, assistita dal suo serpente domestico Zuju, dispensa incantesimi e sortilegi alle persone bisognose.
(Mama Odie è doppiata in italiano da Gabriella Polesinati)

06-Big DaddyBIG DADDY
Eli La Bouff, conosciuto come “Big Daddy”, è un ricco gentiluomo divertente e con una posizione sicura, che non vuole altro che far felice sua figlia Charlotte, al punto da dare vita a un Ballo del martedì grasso per presentare alla società la sua principessa.
(Big Daddy è doppiato in italiano da Paolo Marchese)

 

 

07-CharlotteCHARLOTTE
la viziata e vivacissima figlia di Big Daddy, è l’esempio perfetto della ragazzina ricca dell’inizio del ventesimo secolo, anche se Charlotte non ne sposa tutti gli stereotipi. Big Daddy adora la sua bionda con gli occhi azzurri, cogliendo ogni opportunità per renderla felice con dei vestiti fatti a mano e alimentando le sue fantasie, che comprendono il matrimonio con un principe (la qual cosa le consentirebbe di diventare a sua volta principessa). A tenere con i piedi per terra Charlotte è l’amicizia con una ragazzina, Tiana, figlia della migliore sarta di New Orleans, una sensibile ragazza che non ama baciare i ranocchi e che diventerà la migliore amica di Charlotte.
(Charlotte è doppiata in italiano da  Arianna Vignoli vincitrice del concorso “Diventa la voce di Charlotte” realizzato in collaborazione con il Disney Channel)

08-Dottor FacilierIL DOTTOR OMBRA
E’ è un personaggio ambiguo, una figura subdola e minacciosa, che causa tanti problemi e pericoli al Principe Naveen e a Tiana. Ordisce i suoi piani con freddo calcolo e utilizza sinistri incantesimi e i suoi legami con gli “amici dell’altro mondo” per ottenere quello che vuole, aiutato anche da un fascino misterioso e inquietante.
(Il Dottor Ombra è doppiato in italiano da Luca Ward)

 

09-James ed EudoraJAMES ED EUDORA
James
rappresenta la fonte di ispirazione di Tiana ed è l’eredità del suo amore. Un padre forte e amorevole che ha passato alla figlia i suoi valori e con un forte legame con gli abitanti di New Orleans: il loro amore verso il buon cibo. Come dice a James alla piccola Tiana, “il cibo mette assieme persone assolutamente diverse tra loro, le riscalda e le fa sorridere. Quando aprirò il mio ristorante, le persone faranno file di chilometri solo per assaggiare i miei piatti”.
Eudora è il pilastro di Tiana, un’ancora di salvezza e una fonte di ispirazione. Tiana vede in sua madre la donna e la professionista che anche lei aspira ad essere. Da ragazza, i momenti più felici di Tiana sono stati quelli passati con la madre, una sarta molto richiesta, mentre giocava nella casa di uno dei suoi clienti più ricchi con una ragazzina di nome Charlotte. Ma mentre il padre di Tiana, James, è un romantico, Eudora è una donna pragmatica. Lei, infatti, sa bene che Tiana affronterà grandi difficoltà nel tentativo di diventare una donna indipendente.
(James è doppiato in italiano da Roberto Draghetti, Eudora è doppiata i italiano da Angiola Baggi)

Il nostro Gabriele ha visto il film in anteprima per noi e questa è la sua recensione

Ma abbiamo parlato del film anche in pillole di cinema


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Shea Whigham, Frank Grillo e Olivia Munn nel trailer dell’action The Gateway 28 Luglio 2021 - 21:30

La storia di un operatore dei servizi sociali che si ritrova a dover fronteggiare una gang per proteggere una sua assistita e suo figlio

Amazon Prime Video: tutte le novità di agosto 28 Luglio 2021 - 21:00

Tutti i titoli in arrivo nel mese di luglio, nel catalogo di Amazon Prime Video. Tra le novità Evangelion:3.0 + 1.01 Thrice Upon A Time e i capitoli precedenti, Borat Specials e le secondi stagioni di Modern Love e Star Trek: Lower Decks

Flag Day: il trailer del nuovo film di Sean Penn 28 Luglio 2021 - 20:30

Sean Penn dirige la figlia Dylan e co-interpreta questa storia vera sul rapporto conflittuale tra una figlia e un padre criminale nel corso dei decenni

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.