L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Il Canto delle Spose: la difficile convivenza tra culture diverse

Di Filippo Magnifico

Il Canto Delle Spose Poster Italia

Domani, venerdì 18 dicembre, uscirà nelle nostre sale Il Canto delle Spose. La pellicola, diretta da Karin Albou, affronta il difficile tema del rapporto tra persone di fede e cultura differenti, attraverso la storia di due ragazze: Myriam e Nour. Giovani donne, amiche da sempre, il cui rapporto verrà incrinato dalla propaganda di una Germania sconvolta dagli orrori del nazismo.

Tra gli interpreti ci sono Lizzie Brocheré, Olympe Borval, Najib Oudghiri, Simon Abkarian e la stessa regista. Qui sotto trovate la trama del film, ambientato nella Tunisi del 1942, durante la Seconda Guerra Mondiale:

Due ragazze adolescenti, Myriam e Nour, sono grandi amiche e vicine di casa. Nour è musulmana ed è innamorata di Khaled, ma il padre della giovane non approva questo rapporto, almeno finchè lui non avrà trovato un lavoro. Myriam, che è ebrea, è stata promessa in sposa a Raoul, un medico benestante molto più grande di lei. Si tratta però di un matrimonio d’interesse, finalizzato a risolvere i problemi economici della famiglia di Myriam. Le due conservano la loro forte amicizia fino a quando i tedeschi cominciano un’azione di propaganda per mettere i musulmani contro gli ebrei.

Inutile sottolineare quanto gli argomenti trattati siano attuali, nonostante l’ambientazione temporale differente. Una doverosa riflessione, in concomitanza del Natale, su come in molti casi sia l’uomo ad imporre diversità che non esistono. Qui sotto trovate il trailer originale:

Questo invece è un assaggio della nostra gallery:


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

What If…? – Uno spot ricco di scene inedite per la serie animata Marvel 30 Luglio 2021 - 9:45

Le realtà alternative del multiverso Marvel nel nuovo spot di What If...?, serie animata dei Marvel Studios che debutterà l'11 agosto su Disney+.

House of Gucci – Il trailer del film di Ridley Scott con Lady Gaga e Adam Driver 30 Luglio 2021 - 8:45

Lady Gaga e Adam Driver sono Patrizia Reggiani e Maurizio Gucci nel trailer ufficiale di House of Gucci, il film di Ridley Scott incentrato sulla loro storia.

TNT rinnova la serie Snowpiercer per una quarta stagione 29 Luglio 2021 - 21:30

La star Daveed Diggs ha annunciato il rinnovo dal set della stagione 3, le cui riprese si sono appena concluse

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.