Se ne sono dette di tutti i colori sull’identità dell’attore che Terry Gilliam avrebbe avvicinato per il ruolo di Don Chisciotte nel suo prossimo film, il sofferto The Man Who Killed Don Quixote. Gilliam aveva già provato a girarlo nel 2001, con Jean Rochefort nella parte e Johnny Depp in quella di un pubblicitario che viene scaraventato nella Spagna del 17° secolo e scambiato da Chisciotte per Sancho Panza. I risultati purtroppo disastrosi di quella produzione sono immortalati dal documentario Lost in La Mancha.
Ora, Gilliam è sul punto di ripartire: e, se da un lato sappiamo che non ci sarà Depp, dall’altro si sono fatte svariate congetture su Chisciotte. Gilliam ha detto di averlo trovato, e le voci davano testa a testa Gerard Depardieu e l’ex compagno dei Python Michael Palin. Noi, tanto per chiarire, avevamo chiesto a Gilliam in persona se fosse vera la storia di Palin, e lui ha risposto con un secco no. Dunque, se davvero lo aveva trovato, ma non era Palin, era solo questione di tempo prima che saltasse fuori un nome.
E non è nemmeno di Depardieu, quel nome: Robert Duvall ha rivelato che Gilliam vorrebbe lui. Apparentemente, Gilliam lo avrebbe visto nel ruolo di un barbiere cubano in Ricordando Hemingway, e sarebbe rimasto colpito al punto da sceglierlo. Duvall svela anche che adesso l’unico problema sono i fondi: ma se si troveranno i soldi, sarà ben felice di saltare sul vagone del circo Gilliam!
Chissà se è stato il regista a dargli il permesso di parlare, o se Duvall ha fatto di testa sua… In ogni caso, grande e inaspettata notizia.