Torino Film Festival: Nicolas Winding Refn

Torino Film Festival: Nicolas Winding Refn

Di Gabriele Farina

Ho stabilito un programma di massima che prevede la visione di una trentina di film (variabile a seconda delle necessità e con la segreta speranza di poter aggiungere qualche pellicola piuttosto che essere costretto a toglierne).

Nel mio personale programma la giornata di apertura è dedicata a Nicolas Winding Refn, regista danese a cui è dedicata la sezione Rapporto confidenziale del Torino Film Festival numero 27.
Oggi quindi (salvo imprevisti) guarderò Pusher, il primo film di Refn, e Valhalla rising, l’ultimo film, già passato fuori concorso a Venezia.

Ho scelto il primo e l’ultimo per farmi un’idea di base di Refn, che ammetto di non conoscere e che in Italia ha trovato negli anni difficile collocazione.

bleeder

La sua storia cinematografica inizia quando un suo cortometraggio scolastico (Danish Film School dopo essere stato cacciato dalla American Academy of Dramatic Arts) trova un passaggio su una tv danese e viene visto da un produttore che lo invita a scrivere e dirigere il suo primo lungometraggio. Pusher, appunto!

Siamo nel 1996, Nicolas ha 26 anni e il film fu un sccesso sia di pubblico che di critica. Racconta Copenaghen come prima non era mai stata raccontata, con i suoi bassifondi, il suo male, i suoi abitanti perduti… come fosse New York insomma!
(Ne parleremo pià approfonditamente presto).

Anche Bleeder, il film successivo, che pur sembra mostrare persone meno toccate dal dramma della vita, finisce per essere una spirale inarrestabile di depressione e autodistruzione.
Il buon successo anche della seconda pellicola spinge Refn a provare il salto negli States ma Fear X è un clamoroso flop (nonostante la presenza di John Turturro) e spinge il nostro al disastro finanziario.
Così si torna in patria e si punta sul sicuro con Pusher 2 e Pusher 3, che riprendono i personaggi del primo film e mantengono quel clima di cupezza, di incapacità di venir fuori dalla vita quotidiana, di sofferenza per gli eventi, ma senza mai far mancare un filo di humor tipicamente nordico.

fear-x

Dopo tre anni di pausa, Refn torna nel 2008 con una produzione anglo-danese. Bronson è la storia del più terribile detenuto delle carceri inglesi, tanto cattivo da farsi chiamare Charly Bronson. Astrazione visiva e violenza caratterizzano tutto il film.
E naturalmente quest’anno Refn si ripropone con Valhalla rising, ambientato nell’anno 1000 A.C. a cavallo tra leggenda e storia.

Da sempre il Torino Film Festival ha tra i suoi obiettivi quello di far conoscere autori degni di nota ma che per vari motivi in Italia non hanno trovato adeguata distribuzione e Amelio giustamente continua sulla stessa strada.
Il programma prevede l’intera filmografia di Refn (i sette film di cui vi ho appena parlato) più Gambler, un documentario di Phie Ambo che racconta il periodo non certo facile della realizzazione di Pusher 2, periodo successivo al fallimento finanziario di Refn.

soloparolesparse

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI