L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Torino Film Festival 27 – si comincia col programma

Di Gabriele Farina

Con la conferenza stampa di ieri è ufficialmente partita l’avventura del 27° Torino Film Festival.
La prima cosa da fare in questi casi è quella di spulciare il programma alla ricerca di chicche imperdibili e anteprime per farsi invidiare un po’.
La seconda è cercare di far combaciare le proiezioni con le ore della giornata a disposizione.
Diciamo che sono a metà dell’opera.

Le possibilità non mancano visto che in programma ci sono più di 250 film, che comprendono 42 anteprime mondiali, 21 anteprime internazionali, 10 anteprime europee e 74 anteprime italiane.
Impossibile seguire tutto.

tetro-coppola

Così tocca destregiarsi tra concorsi, omaggi e retrospettive.
In concorso (Torino 27) ci sono 16 film e come sempre la sezione è riservata ad autori esordienti o quasi con la speranza (più volte realizzata) di scoprire nomi capaci negli anni successivi di farsi largo nel panorama mondiale.
L’idea è quella di vedere il maggior numero di pellicole in concorso, in particolare mi stuzzicano Adas – Transmission,  dell’ungherese Roland Vranik e Get low di Aaron Schneider, dove si preannuncia un grande Robert Duvall.

E mi piacerebbe anche fare incetta dei film raccolti nella sezione Festa mobile, pensata per mostrarci cose degne che in Italia ancora non abbiamo visto ma non solo.
Naturalmente ci sarà Tetro, accompagnato dal suo autore Francis Ford Coppola (pronto a ritirare anche il Gran Premio Torino), così come Nowhere boy, destinato ad aprire il festival venerdì sera.
Ma ci sarà anche la versione integrale di Underground (6 ore!!!) con Emir Kusturica (altro Gran Premio Torino) che girerà tra le strade del centro.
Poi l’atteso Fantastic Mr. Fox di Wes Anderson, Gigante di Adrian Biniez, The loved ones di Sean Byrne e veramente una caterva di altra roba che proverò a seguire nel migliore dei modi.

gigante-binez

E ancora Rapporto confidenziale, dedicato a Nicholas Winding Refn e a tutta la sua produzione, Onde, per chi vuole sbirciare in qualcosa di più estremo, di più difficile, e le due retrospettive complete su Nagisa Oshima e Nicholas Ray (ed anche qui, inutile dirlo, mi piacerebbe fare un salto).

Poi le sezioni classiche rinominate Italiana.doc, Italiana.corti e Spazio Torino e per concludere due sezioni molto curiose. Figli e amanti vedrà sei registi presentare i film che li hanno fatti innamorare del cinema, mentre Cinema e Cinemi è un pot pourry di vecchio e nuovo, praticamente tutto quello che il nuovo direttore Gianni Amelio vuole farci vedere ma non è riuscito a collocare nelle varie sezioni!

Mi fermo qui in questo elenco infinito, tanto trovate il programma completo sul sito ufficiale.

Io torno ad incastrare eventi e proiezioni e mi faccio sentire presto.

soloparolesparse

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Boys – Le donne più toste della serie in un nuovo video 9 Agosto 2020 - 14:00

Amazon Prime Video ha pubblicato un montaggio di scene tratte da The Boys con protagoniste le donne più toste della serie, compresa la new entry Stormfront.

Jared Leto conferma che interpreterà Andy Warhol 9 Agosto 2020 - 13:00

Con un post sui social Jared Leto conferma che interpreterà Andy Warhol in un prossimo film biografico, non sappiamo se si tratti dello stesso progetto annunciato nel 2016

La mappa del tesoro – E ora qualcosa di completamente diverso 9 Agosto 2020 - 12:45

Nel secondo appuntamento della nuova rubrica di Roberto Recchioni, Transformers: War for Cybertron e Jallikattu

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.