L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

La prima linea: la storia italiana di nuovo al cinema

Di Marco Triolo

Se questa settimana esce New Moon, che attirerà su di sé tutte le attenzioni di una certa parte di pubblico, è bene non dimenticare anche un film italiano che di sicuro farà parlare di sé, anche magari suscitando qualche polemica, in un’epoca in cui purtroppo tutti tendono a offendersi per motivi non meglio identificati. La prima linea, diretto da Renato De Maria, prodotto dai fratelli Dardenne e interpretato da Riccardo Scamarcio e Giovanna Mezzogiorno, racconta la storia vera di Sergio Segio, brigatista che nel 1982 organizzò un’audace evasione dal carcere di Rovigo per liberare la sua compagna, Susanna Ronconi. Ma Segio è un personaggio che per nulla si può accostare a una sorta di eroe della rivoluzione, essendosi macchiato del terribile delitto Alessandrini, e questo De Maria lo sa, e soprattutto lo dice. In occasione dell’uscita nelle sale del film, venerdì 20 novembre, ripercorriamo le ultime news.

Il photocall de La prima linea
Scamarcio in prima linea

Qui trovate i due trailer del film, qui una gallery di immagini e qui potete vedere il poster. Il film sembra davvero interessante, e accostabile a La banda Baader Meinhof, che rileggeva le gesta della più famosa banda di terroristi tedeschi anni ’70.

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Dwayne Johnson partecipa alla parata del Giorno del Ringraziamento (più o meno) 26 Novembre 2020 - 20:11

Negli Stati Uniti oggi è il Thanksgiving Day, il Giorno del Ringraziamento, e NBC ha deciso di sfruttare in maniera particolarmente creativa questa festività...

Il Quaderno di Tomy – La storia vero dietro il commovente film Netflix 26 Novembre 2020 - 20:00

La toccante vicenda di María Vázquez arriva su Netflix con il film Il Quaderno di Tomy: ecco la storia vera su cui è basata la pellicola!

Radioscopie: Juliette Binoche star del nuovo film di Claire Denis 26 Novembre 2020 - 19:15

Sarà affiancata da Vincent Lindon nel film, ambientato nel mondo della radio francese

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?