L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Giovani lupi crescono! Un breve percorso all’interno della licantropia cinematografica

Di

The Wolf Man Benicio Del Toro Emily Blunt Anthony Hopkins Hugo Weaving 14

Benicio Del Toro versione lupacchiotto ci piace particolarmente, non lo neghiamo. Ma bisogna anche dire che per arrivare al film di Joe Johnston ne è stata fatta di strada. Pensate che la prima apparizione di un lupo mannaro risale al 1913, all’interno di un un breve film muto, purtroppo andato perduto, intitolato The Werewolf.

Cosa ne dite quindi di ripercorrere un po’ la storia dei lupi mannari cinematografici? Qui sotto trovate, in rigoroso ordine cronologico, alcuni titoli particolarmente significativi o semplicemente divertenti:

Cominciamo con Il segreto del Tibet, pellicola del 1935, diretta da Stuart Walker:

Più fortunato del film di Walker è stato sicuramente L’uomo lupo, che voi conoscete molto bene (ne abbiamo parlato anche qui). Godetevi quindi Lon Chaney Jr. versione lupacchiotto:

Proseguiamo con Il bacio della pantera. Si, lo so, non si tratta proprio di lupi mannari, ma è sempre una delle più interessanti variazioni sul tema che il cinema di genere è riuscito ad offrire. Girato magistralmente da Jacques Tourneur e prodotto dalla compianta RKO Pictures, ecco a voi il trailer:

In tema di rimpatriate, come non citare Frankenstein contro l’uomo lupo. Un film che prosegue ben due saghe Universal: quella di Frankenstein (si tratta del quinto lungometraggio dedicato al personaggio) e quella dell’Uomo Lupo (di cui è il diretto sequel). Lon Chaney Jr. è sempre lì ricoperto di peli, nei panni del mostro questa volta c’è l’intramontabile Bela Lugosi:

Anche Joe Dante ci ha messo del suo. L’anno è il 1981, il film si intitola L’ululato (vi abbiamo recentemente parlato anche di un prossimo remake). Godetevi questa scena e piangete, perchè non se ne fanno più di film così:

Ed eccoci finalmente al cospetto del Cult dei Cult: Un lupo mannaro americano a Londra. Siamo sempre nel 1981 e dietro la macchina da presa c’è John Landis. Ecco, incorniciata da una splendida luna piena, la trasformazione del protagoista David Kessler. Un pezzo entrato di diritto nella storia del cinema:

Pochi anni dopo Neil Jordan gira In compagnia dei lupi, film ispirato alle storie scritte da Angela Carter per la raccolta di racconti La camera di sangue. Il risultato è un misto di poesia e orrore, di notevole impatto e difficile da dimenticare:

Prima di salire sulla macchina del tempo insieme al suo amico Doc, anche Michael J. Fox è stato un lupo mannaro. Non ci credete? Allora guardate questa clip tratta da Voglia di Vincere:

Per sconfiggere un licantropo è necessaria una pallottola d’argento, lo sappiamo tutti. Ma cosa fare quando non abbiamo a disposizione simili armi? Ce lo suggerisce Fred Dekker con il suo Scuola di Mostri. Mi raccomando, prendete appunti perchè non si sa mai:

Concludiamo con Dog Soldiers, pellicola del 2002 diretta da Neil Marshall. Si tratta di un film poco conosciuto purtroppo, ma parecchio godibile:

Per il momento è tutto, ovviamente ci sarebbero molti altri titoli da citare. Anzi, se ne ho dimenticato qualcuno potete sempre rinfrescarmi la memoria. Voi quale aggiungereste?


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Superman: Michael B. Jordan e HBO Max insieme per un progetto incentrato su Val-Zod 23 Luglio 2021 - 22:41

Michael B. Jordan e la sua società di produzione Outlier Society hanno unito le forze con HBO Max per sviluppare un progetto incentrato su Val-Zod, l’Uomo d’Acciaio di Terra-2.

Star Trek: Prodigy – Il trailer della nuova serie animata 23 Luglio 2021 - 20:39

In occasione del Comic-Con@Home, Paramount+ e Nickelodeon hanno diffuso traier di Star Trek: Prodigy.

La ruota del tempo – The Wheel of Time a novembre su Amazon Prime Video, ecco il poster 23 Luglio 2021 - 20:30

Amazon ha annunciato che La Ruota del Tempo – The Wheel of Time, la serie tratta dai romanzi di Robert Jordan, farà il suo debutto su Prime Video il prossimo novembre. Ecco il poster.

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.