Dal Torino Film Festival alle sale italiane

Dal Torino Film Festival alle sale italiane

Di Gabriele Farina

Per come la vedo io, compito di un Festival cinematografico dovrebbe essere quello di selezionare film di qualità, film che il pubblico non ha ancora avuto modo di vedere, e fare in modo che vengano proiettati in una sala cinematografica in modo che gli spettatori possano conoscerli.

pusher-3

Ma il compito di un Festival non può finire qui perchè se un Festival ha un suo spessore storico allora parteciperanno anche un sacco di tecnici del cinema, compresi i responsabili delle case di distribuzione.

Il Torino Film Festival, a questo proposito, ha anche un evento collaterale che si chiama Torino Film Market, una sorta di mercato del cinema.
Si tratta di un occasione per fare incontrare produttori e distributori e funziona più o meno così.
Il distributore viene al TFF, guarda una serie di film, si accorge che ce ne sono un paio che gli piacciono ed entra direttamente in contatto con il produttore per trattare la distribuzione sul mercato italiano (ma non solo).
E si può anche concludere tutto lì (anzi qui), tutto a Torino sul momento.

Chiarite queste premesse è comprensibile che il direttore Gianni Amelio abbia comunicato, per mezzo dell’Ufficio Stampa del Festival, la propria soddisfazione per gli affari conclusi nei primissimi giorni del Torino Film Festival.
Il comunicato che segue, infatti, è di martedì 17.

Con grande soddisfazione del neo-direttore Gianni Amelio, il TFF comincia a funzionare anche come “Torino Film Market”.

Infatti, alcuni dei film passati nei primi giorni del festival sono stati comprati da importanti distributori italiani.

La Bocca del lupo di Pietro Marcello, primo film italiano in concorso, sarà distribuito da Bim e in televisione da Raicinema, che ha comprato anche i diritti di La bella gente, di Ivano De Matteo.

Bronson del danese Nicolas Winding Refn, una delle più grandi sorprese di questo festival, uscirà con il marchio di una nuova distribuzione, la Movie Inspired.

I film precedenti di Nicolas Winding Refn (il ciclo Pusher e gli altri) sono in trattativa con RaiSat per l’acquisizione televisiva, mentre We Can’t Go Home Again, uno degli ultimi film di Nicolas Ray, inedito in Italia, potrebbe essere acquisito da Fuori orario.

La Sacher Film, del precedente direttore Nanni Moretti, che già distribuisce uno dei film del concorso, Nord del norvegese Rune Denstad Langlo, sta chiudendo l’acquisto di Breaking Upwards, dell’indipendente americano Daryl Wein.

Gianni Amelio è particolarmente soddisfatto perché ritiene da sempre che uno dei compiti fondamentali di un festival come il TFF sia quello di far arrivare i film a un pubblico il più vasto possibile.

Se quindi il compito di un Festival del Cinema è di rendere visibile al maggior numero di persone film giudicati di qualità, ecco che l’obiettivo sembra sia stato centrato.
E naturalmente ci si aspetta ulteriori sviluppi nei prossimi giorni.

soloparolesparse

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI