L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Triage, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

triageRegia: Danis Tanovic
Cast: Colin Farrell, Kelly Reilly, Christopher Lee, Paz Vega, Juliet Stevenson, Reece Ritchie, Nick Dunning
Durata: 99 minuti
Anno: 2009

Ancora guerra ma stavolta vista da lontano. Un reporter inviato nelle zone più calde insiste per andare là dove il suo amico non vorrebbe. Nero. In una tenda di un ospedale da campo è pieno di lividi e sangue, sopravviverà ma, tornato a casa, ci vorrà del tempo per capire cosa sia successo davvero.

Non brilla per dinamismo e densità l’ultimo film di Denis Tanovic, tutto concentrato a mostrare un altro lato di quel fenomeno che abbiamo imparato a conoscere dal cinema americano come “reducismo” ovvero le persistenti ferite che la guerra provoca nella mente di chi vi prende parte. Stavolta non è un soldato però il protagonista ma un fotografo al quale succede qualcosa che solo un psicologo potrà tirare fuori.

Talmente è concentrato sui suoi obiettivi Tanovic che perde di vista tutto. La storia è costruita con abilità anche perchè tratta da un libro, ma poi la sceneggiatura dimentica il sentimento e dimentica che lo spettatore non crede a tutto quello che vede solo perchè lo vede.
Perseguendo un ideale di cinema abbastanza banale e privo di guizzi il regista ripone tutte le speranze nel grande colpo di scena finale che però non essendo adeguatamente costruito può al massimo stupire, ma mai emozionare.
E il discorso sulla fotografia, guardare qualcosa non equivale a conoscerlo, anche sembra solo un pretesto lasciato in sospeso com’è.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Batwoman – Ecco il nuovo costume di Javicia Leslie 27 Ottobre 2020 - 0:51

Ecco le prime due immagini ufficiali del costume di Batwoman, indossato nella seconda stagione dalla nuova protagonista Javicia Leslie

Concrete Cowboy: Netflix acquista il western urbano con Idris Elba 26 Ottobre 2020 - 21:30

Il film è anche interpretato da Caleb McLaughlin di Stranger Things e diretto dall'esordiente Ricky Staub

Il film su Bob Dylan con Timothée Chalamet messo in pausa 26 Ottobre 2020 - 21:00

Per colpa del Covid: il film è ambientato in spazi troppo ristretti e con troppe comparse

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).