L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Triage, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

triageRegia: Danis Tanovic
Cast: Colin Farrell, Kelly Reilly, Christopher Lee, Paz Vega, Juliet Stevenson, Reece Ritchie, Nick Dunning
Durata: 99 minuti
Anno: 2009

Ancora guerra ma stavolta vista da lontano. Un reporter inviato nelle zone più calde insiste per andare là dove il suo amico non vorrebbe. Nero. In una tenda di un ospedale da campo è pieno di lividi e sangue, sopravviverà ma, tornato a casa, ci vorrà del tempo per capire cosa sia successo davvero.

Non brilla per dinamismo e densità l’ultimo film di Denis Tanovic, tutto concentrato a mostrare un altro lato di quel fenomeno che abbiamo imparato a conoscere dal cinema americano come “reducismo” ovvero le persistenti ferite che la guerra provoca nella mente di chi vi prende parte. Stavolta non è un soldato però il protagonista ma un fotografo al quale succede qualcosa che solo un psicologo potrà tirare fuori.

Talmente è concentrato sui suoi obiettivi Tanovic che perde di vista tutto. La storia è costruita con abilità anche perchè tratta da un libro, ma poi la sceneggiatura dimentica il sentimento e dimentica che lo spettatore non crede a tutto quello che vede solo perchè lo vede.
Perseguendo un ideale di cinema abbastanza banale e privo di guizzi il regista ripone tutte le speranze nel grande colpo di scena finale che però non essendo adeguatamente costruito può al massimo stupire, ma mai emozionare.
E il discorso sulla fotografia, guardare qualcosa non equivale a conoscerlo, anche sembra solo un pretesto lasciato in sospeso com’è.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Joker 2: Martin Scorsese sarà uno dei produttori del film, attualmente in sviluppo? 18 Settembre 2021 - 17:12

Nell'ultimo numero di Production Weekly scopriamo che Martin Scorsese sarà uno dei produttori di Joker 2, attualmente in sviluppo.

Batman Day – Il futuro dell’Uomo Pipistrello fra cinema e TV 18 Settembre 2021 - 17:00

In occasione del Batman Day, ecco riunite tutte le produzioni attualmente in corso che vedono partecipe l'Uomo Pipistrello!

Cry Macho – Cowboy, galli e cavalli nella nuova featurette 18 Settembre 2021 - 16:00

La nuova featurette di Cry Macho, film diretto e interpretato da Clint Eastwood, è dedicata agli animali che hanno lavorato sul set.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".