L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Metropolis: la versione integrale al Festival di Berlino!

Di Marco Triolo

metropolis1

Il montaggio integrale di Metropolis, il capolavoro muto di Fritz Lang, sarà proiettato per la prima volta da 73 anni a questa parte al Festival di Berlino 2010. L’evento è fissato per il 12 febbraio, quando il film verrà svelato ai pubblici della Berlinale e, in contemporanea, dell’Alte Oper di Francoforte. Ovviamente con la colonna sonora originale eseguita dal vivo!

La versione integrale di Metropolis (1927), ritenuta perduta, fu scoperta per caso l’anno scorso da Paula Félix-Didier, curatrice del Museo del Cine di Buenos Aires. Ma come c’era finita? Al di là delle battute (“saranno stati i nazisti a portarcela”), le cose andarono così: Adolfo Z. Wilson della distribuzione Terra Film organizzò delle proiezioni del film in Argentina, nel 1928. Non si sa come, il critico Manuel Peña Rodríguez finì per entrare in possesso delle pizze, che poi vendette al National Art Fund argentino negli anni ’60. Da lì divennero proprietà del Museo del Cine, dove furono ripescati nel gennaio 2008. Che voi possiate o meno recarvi a Berlino per l’evento, non importa: ciò che conta è che prima o poi qualcuno distribuirà il film in DVD!

(Fonte: /Film)

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Rosario Dawson è Ahsoka Tano: Chi è la Jedi in arrivo su The Mandalorian 25 Ottobre 2020 - 20:00

Chi è Ahsoka Tano, il personaggio che Rosario Dawson interpreterà in The Mandalorian? Scopritelo nel nostro speciale!

Lucca Changes sarà completamente online 25 Ottobre 2020 - 19:35

Lucca Changes passerà completamente online. Gli eventi saranno tutti disponibili gratuitamente online tramite le piattaforme di streaming e alla Rai

Grand Army – Netflix mette a disposizione il primo episodio su Youtube 25 Ottobre 2020 - 18:00

A circa una settimana dall'uscita di Grand Army su Netflix, il primo episodio è disponibile gratuitamente su Youtube. La serie è tratta da una pièce teatrale di Katie Cappiello.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).