Il “Mostro” c’è, ma non si vede.

Il “Mostro” c’è, ma non si vede.

Di

The Invisible Man James Whale Claude Rains 01

Un po’ tutti vorremmo essere invisibili, anche solo per qualche secondo. A volte per vergogna, altre per il potere che la trasparenza garantisce. Se parliamo di attori il ragionamento non funziona, questo per ovvie ragioni. Chi basa la sua professione sull’immagine, sulla corporalità, difficilmente è in grado di sopportare il fatto di non potere essere visto. Certo, questa logica non vale per Claude Rains, migliore amico di Humphrey Bogart in Casablanca, ma prima ancora uomo invisibile per la Universal.

Proprio così, il successo di un attore, dovuto al fatto di non essere visto praticamente per l’intera durata di un lungometraggio (se si escludono i pochi, melodrammatici, secondi del finale). A guardar bene si tratta di una sfida maggiore, l’assenza di un’immagine deve per forza essere superata. Ecco che interviene la gestualità, ecco che interviene la voce. E che voce. Se dovesse capitarvi di guardare L’Uomo Invisibile, pellicola del 1933, diretta da James Whale, cercate di farlo in lingua originale. Il rischio se non lo fate è quello di perdervi una delle più straordinarie caratterizzazioni del Mad Doctor che il grande schermo è riuscito ad offrire. Siete avvisati dunque.

Non vi basta? Allora guardatelo per i suoi effetti speciali, per l’uso stupefacente del Chroma key (tecnica che permette di unire due o più sorgenti video, sfruttando un particolare colore) ad opera di John P. Fulton, che, più di settant’anni fa, è riuscito a far scomparire un uomo, a far camminare un paio di pantaloni, a far ballare una camicia. Pensate cosa deve aver rappresentato tutto questo per il pubblico dell’epoca, che ad intervalli quasi regolari veniva stupito dalle meraviglie di casa Universal. Poi c’è James Whale, regista non solo di genere, ma ricordato più che altro per quello. E’ impossibile non notare il suo inconfondibile tocco, soprattutto nelle frequenti sdrammatizzazioni e in quei picchi di umorismo che raggiungono l’apice grazie all’interpretazione di Una O’Connor, locandiera particolarmente isterica ma molto, molto divertente.

The Invisible Man Poster Usa 01

Articolo Precedente

LEGGI ANCHE

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Spider-Man 4 sarà diretto da Justin Lin? 26 Marzo 2024 - 18:00

Justin Lin, regista legato al franchise Fast & Furious, è stato preso in considerazione per dirigere il film.

The Spider Within: A Spider-Verse Story, ecco il teaser 26 Marzo 2024 - 16:00

In attesa dell'uscita su Youtube, il teaser di The Spider Within: A Spider-Verse Story ci offre un assaggio del corto con Miles Morales.

Captain America: The Winter Soldier dopo 10 anni rimane il miglior film Marvel di sempre 26 Marzo 2024 - 10:00

Il 26 marzo 2014 usciva in sala il film dei fratelli Russo, capace di far toccare al MCU vette di raffinatezza mai più replicate.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI