Festival di Roma: il giorno di New Moon!!

Festival di Roma: il giorno di New Moon!!

Di Marco Triolo

ITALY-CINEMA-FESTIVAL-TWILIGHT-NEW MOON

I Volturi hanno invaso il Festival di Roma, oggi, per presentare un’anteprima esclusiva di Twilight saga: New Moon, il seguito di Twilight diretto da Chris Weitz. Jamie Campbell Bower, Cameron Bright e Charlie Bewey hanno partecipato questo pomeriggio a una conferenza stampa e poi hanno sfilato sul tappeto rosso, firmando autografi a un mare di fans adoranti, che non si sono certo fatti spaventare dalla pioggia! Ma innanzitutto parliamo delle scene proiettate…

Il filmato si apre con un breve dietro le quinte, che mostra le riprese in America e in studio, e lascia parlare alcuni dei protagonisti, tra cui Bower, Michael Sheen e Dakota Fanning. Poi è la volta delle sequenze tratte da New Moon: si inizia con un intenso dialogo tra Bella (Kristen Stewart) e Edward (Robert Pattinson) deciso a dirle addio per sempre. Pare infatti che l’età indefinibile di Carlisle Cullen (Peter Facinelli) stia iniziando a insospettire la brava gente di Forks, costringendo i Cullen a lasciare la città. Edward bacia Bella in fronte e sparisce nel bosco, lasciandola distrutta, mentre si stende sul fogliame e piange.

Segue una sequenza con Bella e Jacob (Taylor Lautner), che si intravede anche nel trailer: Jacob insegna a Bella come guidare la motocicletta, ma appena la ragazza da gas, inizia a vedere apparizioni di Edward e finisce fuori strada. Jacob la soccorre e usa la propria t-shirt per asciugare il sangue dalla fronte di Bella. Lei lo guarda intensamente negli occhi e gli dice “sei così bello”. Si capisce che tra i due ci potrebbe essere più di una semplice amicizia.

Passiamo dunque alle scene di Montepulciano: Bella corre in mezzo alla folla radunatasi per la festa di San Marco e tenta di raggiungere la piazza principale, dove Edward sta per commettere un grosso errore: convinto che Bella sia morta, decide di farsi uccidere dai Volturi, ma per farlo dovrà prima violare la legge dei vampiri ed esporsi in pubblico. Come? Semplicemente camminando in mezzo alla piazza a mezzogiorno, mostrando così la propria bizzarra “antipatia” per il sole! Bella arriva giusto in tempo e attraversa di corsa una fontana – montata dalla produzione, come ci viene spiegato in seguito – e si lancia verso l’amato gridando “Edward, no!”. Segue una stacco improvviso che ci porta…

Di nuovo da Bella e Jacob. La ragazza sta affrontando il Wolf Pack, e uno di loro si trasforma in un enorme lupo, pronto ad aggredirla. Ma Jacob lo affronta tramutando a sua volta in un licantropo, come si è già visto nel trailer. La scena si chiude con i due feroci animali pronti a scannarsi.

Alle scene è seguito un altro breve documentario che ha mostrato parte della lavorazione a Montepulciano, in particolare le riprese della stessa sequenza della festa di San Marco: Kristen Stewart spinge, corre, fatica e alla fine raggiunge Pattinson nella piazza, tra gli applausi dei figuranti, tutti rigorosamente fan dei romanzi!

DSC01173

DSC01175

Subito dopo Bower, Bright, Bewey e la sceneggiatrice Melissa Rosenberg sono apparsi sul palco per condividere le loro esperienze durante le riprese. Per loro, il segreto del successo della saga di Twilight è l’essere apparsa al momento giusto, proprio negli anni in cui la sottocultura “Emo” ha riportato in auge una certa fascinazione per la morte. E poi ci sono alcuni elementi unici come la storia d’amore tra un vampiro e un’umana e l’idea dei “vampiri vegetariani”, mai esplorata prima. La sceneggiatrice spiega anche il perché sia abbonata a storie dalle tinte forti, essendo anche autrice del serial Dexter: “quando esplori le parti oscure dell’animo umano, devi per forza parlare e mostrare il sangue. Un elemento da cui sia i protagonisti di New Moon che di Dexter sono sia attratti che respinti”. E sull’adattamento da libro a film, aggiunge: “la parte più dura da adattare è il fatto che i romanzi si ambientano nella mente di Bella, quindi è necessario trovare un modo di rendere visibili i suoi sentimenti”.

E se la Rosenberg ha avuto un fruttuoso rapporto con Stephenie Meyer, pare che i tre protagonisti non si siano disturbati molto a leggere i libri! Bower e Bewey hanno almeno ascoltato gli audiolibri, mentre Brght ammette candidamente “ho letto le sceneggiature!”.

Dopo la conferenza, il cast ha sfilato sul red carpet, introdotto da una banda proveniente da Volterra. E chi è stato abbastanza svelto a comprare i biglietti, si è goduto invece la stessa anteprima riservata alla stampa. Ma non temete: manca poco al 18 novembre, e anche voi a casa potrete vedere la pellicola al cinema. Tenete duro ancora un po’, cari/e twilighters!

Per seguire tutto ciò che fa Festival di Roma, fate rotta sulla nostra pagina dedicata all’evento!

DSC01135

DSC01189

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI