Cieli d’ottobre: un nuovo giorno al Festival di Roma!

Cieli d’ottobre: un nuovo giorno al Festival di Roma!

Di Marco Triolo

Eccoci di ritorno con la nostra quasi-quotidiana rubrica che unisce l’utile al dilettevole, raccontando un bel po’ di cosette dal Festival di Roma. Una settimana si è chiusa e una nuova è appena iniziata: oggi è stata una giornata alquanto fiacca, in verità, e la mattina è cominciata con un film piuttosto brutto, il cinese Lang Zai Ji – The Warrior and the Wolf. Un confuso polpettone cappa e spada alla cinese, ripetitivo, senza meta e soprattutto con una delle storie di licantropia più noiose di sempre. Il regista Tian Zhuangzhuang le tenta un po’ tutte: cerca di fare un film epico, e cade nel già visto; tenta l’atmosfera, ma annoia; tenta l’erotismo, ma ci regala una serie di scene di sesso una uguale all’altra e per niente erotiche. Infine tenta il fantasy, ma i lupi in digitale (i lupi!! Non i licantropi!) non aiutano.

DSC01094

Ieri invece la giornata è stata molto più piena, con gli incontri con Terry Gilliam di cui ho già parlato qui. Ammetto che vedere Gilliam a tre metri è stato quasi surreale, soprattutto per me che sono un super-fan dei Monty Python. Peccato, dunque, mi abbia rivelato che Michael Palin non sarà Don Chisciotte! Gilliam si è presentato con una camicia sgargiante e un paio di scarpe della Puma gialle con i lacci disegnati. E ha parlato con entusiasmo della sua carriera, dispensando anche consigli ai giovani – tra cui un aspirante fumettista, a cui ha detto “manda il tuo lavoro a più persone possibili“. Ha anche raccontato di quella volta in cui, mentre stava collaborando con Heath Ledger per gli storyboard di un video dei Modest Mouse, Heath gli passò in silenzio un bigliettino con scritto “Posso interpretare Tony?“. Tony, per chi non lo sapesse, è il protagonista di Parnassus, presentato ieri qui alla mostra.

DSC01096

Ero COSI’ vicino!!!

Purtroppo non sono riuscito a scattarmi una foto con lui, anche se mi ha fatto l’autografo. Ma ne ho rimendiato una con Jason Reitman (qui). Altro simpaticone. Ha solo due anni più di me, il che mi ha portato a chedermi “ma cosa diavolo ci faccio ancora qui?!”.

Inoltre mi sono reso conto che qui a Roma siete parecchio fortunati: negozi aperti fino a tardi, prezzi dei DVD competitivi, scelta sterminata. Ho già comprato due film, per la miseria. Fermatemi!

Ok, per ora vi saluto. Domani si prosegue con Oggi sposi, mentre giovedì ci attendono i Coen con A Serious Man!! E non dimenticate di seguire il mio nuovissimo canale Flickr che verrà spesso aggiornato con nuove immagini direttamente dal Festival. Vi anticipo che sono un pessimo fotografo, quindi guardate le immagini più per il contenuto che per lo stile!

DSC01102

L’autografo di Terry!!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Black Panther: 15 momenti pazzeschi nella sua storia a fumetti 9 Novembre 2022 - 12:41

Per l'uscita in sala di Wakanda Forever, ricordiamo perché, se vuole, il Black Panther a fumetti è in grado di prendere a calci pure Superman.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania, il trailer spiegato a mia nonna 25 Ottobre 2022 - 14:45

Kang, il regno quantico e un altro bel casino cosmico causato da giovani che non sanno tenere le mani a posto, pare.

Boris 4, la recensione (senza spoiler) dei primi due episodi 24 Ottobre 2022 - 20:00

"L'algoritmo non deve neanche troppo rompere il c*zzo"

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI