L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Cieli d’ottobre: un nuovo giorno al Festival di Roma!

Di Marco Triolo

Eccoci di ritorno con la nostra quasi-quotidiana rubrica che unisce l’utile al dilettevole, raccontando un bel po’ di cosette dal Festival di Roma. Una settimana si è chiusa e una nuova è appena iniziata: oggi è stata una giornata alquanto fiacca, in verità, e la mattina è cominciata con un film piuttosto brutto, il cinese Lang Zai Ji – The Warrior and the Wolf. Un confuso polpettone cappa e spada alla cinese, ripetitivo, senza meta e soprattutto con una delle storie di licantropia più noiose di sempre. Il regista Tian Zhuangzhuang le tenta un po’ tutte: cerca di fare un film epico, e cade nel già visto; tenta l’atmosfera, ma annoia; tenta l’erotismo, ma ci regala una serie di scene di sesso una uguale all’altra e per niente erotiche. Infine tenta il fantasy, ma i lupi in digitale (i lupi!! Non i licantropi!) non aiutano.

DSC01094

Ieri invece la giornata è stata molto più piena, con gli incontri con Terry Gilliam di cui ho già parlato qui. Ammetto che vedere Gilliam a tre metri è stato quasi surreale, soprattutto per me che sono un super-fan dei Monty Python. Peccato, dunque, mi abbia rivelato che Michael Palin non sarà Don Chisciotte! Gilliam si è presentato con una camicia sgargiante e un paio di scarpe della Puma gialle con i lacci disegnati. E ha parlato con entusiasmo della sua carriera, dispensando anche consigli ai giovani – tra cui un aspirante fumettista, a cui ha detto “manda il tuo lavoro a più persone possibili“. Ha anche raccontato di quella volta in cui, mentre stava collaborando con Heath Ledger per gli storyboard di un video dei Modest Mouse, Heath gli passò in silenzio un bigliettino con scritto “Posso interpretare Tony?“. Tony, per chi non lo sapesse, è il protagonista di Parnassus, presentato ieri qui alla mostra.

DSC01096

Ero COSI’ vicino!!!

Purtroppo non sono riuscito a scattarmi una foto con lui, anche se mi ha fatto l’autografo. Ma ne ho rimendiato una con Jason Reitman (qui). Altro simpaticone. Ha solo due anni più di me, il che mi ha portato a chedermi “ma cosa diavolo ci faccio ancora qui?!”.

Inoltre mi sono reso conto che qui a Roma siete parecchio fortunati: negozi aperti fino a tardi, prezzi dei DVD competitivi, scelta sterminata. Ho già comprato due film, per la miseria. Fermatemi!

Ok, per ora vi saluto. Domani si prosegue con Oggi sposi, mentre giovedì ci attendono i Coen con A Serious Man!! E non dimenticate di seguire il mio nuovissimo canale Flickr che verrà spesso aggiornato con nuove immagini direttamente dal Festival. Vi anticipo che sono un pessimo fotografo, quindi guardate le immagini più per il contenuto che per lo stile!

DSC01102

L’autografo di Terry!!


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Shea Whigham, Frank Grillo e Olivia Munn nel trailer dell’action The Gateway 28 Luglio 2021 - 21:30

La storia di un operatore dei servizi sociali che si ritrova a dover fronteggiare una gang per proteggere una sua assistita e suo figlio

Amazon Prime Video: tutte le novità di agosto 28 Luglio 2021 - 21:00

Tutti i titoli in arrivo nel mese di luglio, nel catalogo di Amazon Prime Video. Tra le novità Evangelion:3.0 + 1.01 Thrice Upon A Time e i capitoli precedenti, Borat Specials e le secondi stagioni di Modern Love e Star Trek: Lower Decks

Flag Day: il trailer del nuovo film di Sean Penn 28 Luglio 2021 - 20:30

Sean Penn dirige la figlia Dylan e co-interpreta questa storia vera sul rapporto conflittuale tra una figlia e un padre criminale nel corso dei decenni

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.