Ben X è un film belga del 2007, che per poco non è anche stato candidato all’Oscar quell’anno. Da noi arriva solo ora, e sarà nelle sale a partire dal 4 dicembre. Si tratta di una pellicola che parla di autismo, ma in generale di alienazione e delle difficoltà che i ragazzi di oggi hanno, molto spesso, nell’affrontare la realtà. Ma c’è anche un altro tema scottante che rende l’opera obbligata – soprattutto per chi desidera portare al cinema i propri figli – ovvero quello del bullismo.
Ispirato a una storia vera, il suicidio di un adolescente belga affetto da autismo, Ben X racconta di un 17enne leggermente autistico, che per questo viene quotidianamente deriso dai suoi compagni di scuola. Così, Ben si rifugia sempre più spesso nel mondo del gioco on-line, e tra le mura domestiche. Finché non conosce una ragazza, Scarlite, compagna di gioco e poi anche nella vita, forse l’unica in grado di salvarlo dalla sua condizione.
Dopo aver collezionato premi ai festival di Montreal e Istanbul, e allo Young About Festival di Bologna, Ben X è pronto a conquistare anche il pubblico italiano. Qui sotto potete vedere il trailer e qui una galleria di immagini dal film, diretto da Nic Balthazar, che l’ha tratto da un suo romanzo.