L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

All’Università di Bari si fa Festival

Di Filippo Magnifico

UNIVERSITA'_DI_BARI

Se siete di Bari e dintorni, adorate il cinema e pensate che l’organizzazione di eventi sia parte del vostro DNA, c’è un appuntamento che non potete assolutamente perdere. O meglio, gli appuntamenti sono tre, uniti da un unico tema:

Fare festival. Sviluppo: ideazione, preparazione, produzione, finanziamento, problematiche, concorrenza, dislocazione e scelta delle sale, del personale, degli ospiti, dei film delle manifestazioni cinematografiche internazionali.

Di questo (e d’altro) parleranno nella Sala Aldo Moro dell’Università di Bari, che collabora al progetto “Aspettando il Bif&st-Bari International Film&Tv Festival”, tre grandi esperti di festival cinematografici nel corso di altrettante conferenze aperte agli studenti e al pubblico.

Ecco l’elenco degli incontri:

13 novembre, ore 11: Incontro con il direttore della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia Marco Müller, in passato direttore dei festival di Pesaro, Rotterdam, Locarno e produttore (fra gli altri: No Man’s Land di Danis Tanovic, Oscar 2002 per il miglior film straniero);

10 dicembre, ore 11: Incontro con il direttore del Museo del Cinema di Torino, il critico Alberto Barbera, ex direttore della Mostra di Venezia e del Festival di Torino;

18 gennaio, ore 11: Incontro con il critico e scrittore Enrico Magrelli, vicedirettore della Mostra di Venezia e da 15 anni autore e conduttore del programma di RadioTre RAI “Hollywood Party”, vicedirettore anche del Bif&st.

I tre incontri sono organizzati da un altro grande esperto di festival, Felice Laudadio, ideatore e direttore del Bif&st, già direttore del MystFest, di EuropaCinema, del Premio Grolle d’Oro, della Mostra di Venezia, del TaorminaFilmFest, del Premio Solinas, presidente di Cinecittà, amministratore delegato dell’Istituto Luce, produttore (fra gli altri: Al di là delle nuvoledi Michelangelo Antonioni e Wim Wenders) e ideatore e direttore artistico della Casa del Cinema di Roma.
Il Bif&st (www.bifest.it), posto sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, si svolgerà dal 23 al 30 gennaio 2010 promosso dalla Regione Puglia-Assessorato al Mediterraneo, dal Comune di Bari e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, organizzato dall’Apulia Film Commission.

Insomma, siete avvisati. Non avete scuse per mancare!!!

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Moon Knight – Mohamed Diab per la regia della serie Marvel 28 Ottobre 2020 - 9:45

Sarà il cineasta egiziano Mohamed Diab a dirigere Moon Knight, la serie dei Marvel Studios per Disney+ dedicata al Cavaliere Lunare.

The Boys 2 – Errori e scherzi sul set nel video dei bloopers 28 Ottobre 2020 - 8:45

Il cast di The Boys 2 si diverte sul set nel simpatico video dei bloopers, ricco di errori e scherzi durante la lavorazione della serie.

Jennifer Lopez e Armie Hammer nell’action-comedy Shotgun Wedding 27 Ottobre 2020 - 21:30

Nel film di Jason Moore (Pitch Perfect) un matrimonio finirà deragliato quando tutti verranno presi in ostaggio

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).