Tempo di remake: Justin Lin dirigerà Highlander!

Tempo di remake: Justin Lin dirigerà Highlander!

Di Marco Triolo

“Ne resterà solo uno”, recitava la frase simbolo di Highlander – L’ultimo immortale. Ironia della sorte, al contrario ne hanno fatti ben cinque di film, ignorando costantemente la continuity. Anche perché, alla fine del primo, Connor McLeod era effettivamente rimasto l’ultimo della sua razza.

Ora, tra tutti i remake annunciati negli ultimi anni, quello di Highlander non mi ha mai dato particolarmente fastidio, nonostante io sia un fan sfegatato del film originale. Vi spiego perché: trovo che il concetto alla base del film abbia potenzialità illimitate, ma sia stato sfruttato male nel lungo periodo. Ovvero: hanno chiuso la storia con la pellicola di Russell Mulcahy, e poi hanno dovuto fare i salti mortali per rimettere in gioco il personaggio, sempre a discapito della qualità dei film.

Se il remake riuscisse a non chiudere le vicende degli immortali subito, ci sarebbe spazio per una serie di seguiti in cui Connor potrebbe muoversi attraverso varie epoche storiche, tra passato e magari anche futuro, sconfiggendo di volta in volta nuovi avversari.

Qui però sorgono due problemi: primo, stando a una recensione della sceneggiatura apparsa qualche tempo fa, il film si conclude ancora una volta con McLeod che vince “la ricompensa”. All fine, però, appare Ramirez (nell’originale, Sean Connery) e gli dice qualcosa tipo “siamo solo all’inizio”. Ancora una volta, si contraddice dunque l’assioma fondante della mitologia di Highlander: ucciso l’ultimo immortale, c’è la ricompensa e stop. Altri problemi dello script sarebbero: gli immortali, compreso Connor, usano armi da fuoco oltre alle spade; Kurgan è malvagio perché odia il padre che lo ha condannato a morte; Connor è un professore universitario che vive in isolamento su suolo consacrato, per non uccidere. Eccetera, eccetera.

Il secondo problema è la scelta del regista: ovvero Justin Lin, autore degli ultimi due Fast & Furious. Niente di più lontano dal genere fantasy, a meno che non consideriate fantasy anche le auto super-truccate che guida Vin Diesel.

Unica consolazione: la sceneggiatura è attualmente in mano agli autori del primo Iron Man, Art Marcum e Matt Holloway. Speriamo solo che la rielaborino per bene, eliminandone i difetti. Mi seccherebbe dover assistere a un remake di Highlander 2 in cui gli immortali sono di nuovo degli alieni provenienti dal pianeta Zaist (!!). Speriamo che almeno chiamino Thomas Jane per interpretare Connor!

(Fonte: /Film)

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI