L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Sony Pictures annuncia l’avvento del BD-Live anche in Italia

Di Marco Triolo

Sony Pictures Home Entertainment ha annunciato che lancerà presto anche in Europa la funzionalità movieIQ. Di cosa si tratta? Beh, sarà una funzione extra presente sui Blu-Ray che permetterà di collegarsi a internet con il lettore Blu-Ray e scaricare in tempo reale dati aggiornati su cast e realizzatori, nonché informazioni legate al film, colonne sonore e tanto altro materiale. I primi titoli a farne uso saranno Angeli e demoni e Terminator Salvation. Vi lascio al comunicato stampa ufficiale.

(11 settembre 2009) – Sony Pictures Home Entertainment (SPHE) annuncia il lancio di movieIQ in Europa, una nuova funzionalità Blu-ray Disc supportata da Gracenote® per offrire agli spettatori l’accesso in tempo reale a una vasta banca dati cinematografica. Un Blu-ray Disc dotato di funzionalità movieIQ e un lettore Blu-ray™ con collegamento a Internet daranno agli appassionati di cinema un accesso immediato a informazioni sempre aggiornate su cast e realizzatori, nonché la possibilità di conoscere le curiosità relative a produzione, musiche e colonna sonora legate alle scene del film. SPHE lancerà movieIQ sui titoli* Blu-ray Disc più importanti in uscita a partire da settembre 2009, tra cui Angeli e Demoni e Terminator Salvation.

“L’obiettivo di Sony Pictures è sempre stato quello di offrire agli spettatori la possibilità di interagire con le loro film preferiti, utilizzando BD-Live”, ha dichiarato Lexine Wong, vicepresidente esecutivo Senior Worldwide Marketing di Sony Pictures Home Entertainment. “Sappiamo che sono in molti a interrompere la visione del film per cercare la filmografia di un attore o per ottenere maggiori informazioni su una canzone di sottofondo. Mediante movieIQ, gli amanti del cinema avranno ora a disposizione informazioni sempre aggiornate sul film che stanno guardando senza doversi allontanare dal divano, per un’esperienza cinematografica che, nell’era di Internet, non può che arricchirsi di nuovi contenuti.

MovieIQ si avvale della tecnologia Video Explore realizzata dalla Gracenote, che accresce le funzionalità di ricerca e navigazione dei dispositivi elettronici di consumo collegati alla rete . Video Explore consente agli utenti di esplorare la banca dati video online di Gracenote, riunendo informazioni su cast, troupe, episodi TV, prodotti in franchise, serie, DVD e dischi Blu-ray. Questa banca dati globale contiene inoltre numerose informazioni video per gli utenti di Nord America, Europa e Giappone, come metadati, trame dei film, riconoscimenti e dettagliati elementi descrittivi.

“Siamo entusiasti della nostra collaborazione con Sony Pictures per il lancio di movieIQ, una funzionalità che sfrutta appieno la connettività di rete del formato Blu-ray, che dimostra di essere il vero futuro dell’home entertainment”, ha affermato Ross Blanchard, VP Business Development di Gracenote. Gli appassionati di cinema potranno ora accedere a un nuovo, straordinario servizio che consentirà loro di esplorare e scoprire innumerevoli dettagli su attori, registi e film preferiti.

La funzionalità movieIQ è l’ultima innovazione apportata al portafoglio BD-Live SPHE, tecnologia lanciata nell’estate del 2008 comprendente il mondo dei social network con cinechat, giochi multiplayer eun programma personalizzabile per la creazione di videoclip musicali oltre che playlist delle colonne sonore, contenuti speciali scaricabili e molto altro ancora su oltre 80 titoli Sony Pictures Blu-ray commercializzati in Europa e nel mondo.

A livello internazionale, i seguenti titoli verranno localizzati in francese, italiano, tedesco, spagnolo (Spagna), spagnolo (America Latina), portoghese (Brasile):

– ANGELI & DEMONI

ANNO UNO

PELHAM 1 2 3 OSTAGGI IN METROPOLITANA

– TERMINATOR SALVATION

LA DURA VERITA’

JULIA & JULIA

DISTRICT 9

SOUL POWER

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Toronto 2019: Jojo Rabbit di Taika Waititi vince il premio del pubblico, ora si punta all’Oscar 16 Settembre 2019 - 10:05

Jojo Rabbit, il nuovo film di Taika Waititi (Thor: Ragnarok), si è aggiudicato il Grolsch Global People’s Choice Award al Toronto International Film Festival.

Ad Astra – Un’aggressione imprevista nella nuova clip 16 Settembre 2019 - 9:30

Roy McBride (Brad Pitt) risponde a una chiamata di soccorso nella nuova clip di Ad Astra, e si trova a dover fronteggiare una minaccia imprevista.

Birds of Prey – Nuova occhiata ai personaggi grazie alle cover dei fumetti 16 Settembre 2019 - 8:30

Harley Quinn, Black Canary e la Cacciatrice sono ritratte sulle copertine dei fumetti DC Comics che anticiperanno l'uscita di Birds of Prey.

La storia di Dune (FantaDoc) 12 Settembre 2019 - 16:28

Il lungo e tortuoso percorso che ha portato il Dune di David Lynch, con il suo cast pieno di stelle, a diventare un grandissimo successNO.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Lancillotto 008 11 Settembre 2019 - 12:15

Dare tutto un altro significato all'espressione "monkey business": gli scimpanzé agenti segreti di Lancillotto 008.

7 cose che forse non sapevate su George della Giungla, Superpollo e Tom Slick 10 Settembre 2019 - 16:58

"Tu parti con la liana ma poi non arrivi mai"... Ma le curiosità su George della giungla e i suoi sodali Superpollo e Tom Slick arrivano invece subito, eccole!