La nona stagione di Smallville parte stasera negli States: grandi novità in arrivo, a partire dalla collocazione. Il serial infatti, dalla sua storica messa in onda al Giovedì, è passato al Venerdì.
Nell’episodio Savior, Clark è pronto a sottoporsi al “training” di Jor-El, ma quest’ultimo lo manda a Metropolis a chiudere con Lois, prima di cominciare. Chloe e scioccata quando Lois riappare improvvisamente dopo essere scomparsa per settimane, peccato che la Lane non abbia alcun ricordo di quanto sia caduto (ovvero di esser svanita, dopo aver preso l’anello della Legione). Durante le investigazioni su un caso, Lois incontra John Corben (la guest star Brian Austin Green), un nuovo reporter al Daily Planet, che si dimostra diffidente verso l’eroe della città, la “macchia rosso-blu”. Nel frattempo Chloe prega Clark di usare l’anello della Legione per tornare indietro nel tempo e salvare Jimmy, ma si rifiuta, incrinando definitivamente il loro rapporto. Oliver coninua a percorrere una strada autodistruttiva, e Zod (la guest star Callum Blue) arriva alla mansione dei Lutorh.
L’episodio, diretto da Kevin Fair e scritto da Brian Peterson e Kelly Souders, introdurrà i due nuovi personaggi della stagione. Da una parte, l’aitante Brian Austin Green nel ruolo di Metallo e del suo alter ego Josh Corben. Se non conoscete la mitologia di Superman, Metallo è uno dei principali nemici dell’uomo d’acciaio: un cyborg la cui arma è il punto debole di Clark, la kryptonite. L’altro personaggio è interpretato da Callum Blue (Dead Like Me), che sarà niente di meno che il Generale Zod, criminale Kriptoniano intrappolato nella zona fantasma – e ora pronto a vendicarsi del nostro povero Kent.