L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
R.I.P. Luciano Emmer e Henry Gibson…

R.I.P. Luciano Emmer e Henry Gibson…

Di Marco Triolo

E’ sempre così nel mondo del cinema: ogni tanto capitano questi periodi in cui ci troviamo a dire addio a un sacco di personalità, registi e attori che possono essere più o meno noti al grande pubblico, ma che sicuramente hanno lasciato un proprio segno personalissimo nella storia della settima arte.

Si è spento ieri a 91 anni il regista Luciano Emmer, che ha dato anche un forte contributo alla storia della televisione con la sigla originale del Carosello. Regista pubblicitario, esordisce al cinema con Domenica d’agosto ed è ricordato, tra gli altri, per La ragazza in vetrina, proiettata di recente nella sezione “Questi fantasmi” della Mostra di Venezia. Un altro grande se n’è andato…

Sempre ieri, un cancro si è portato via anche Henry Gibson, caratterista dalla filmografia sterminata (lo si vedeva spesso anche nella Signora in giallo), visto di recente in Magnolia di Paul Thomas Anderson. Assiduo collaboratore di Robert Altman, con lui aveva girato tra gli altri Il lungo addio e Nashville. Ma verrà ricordato anche per il suo ruolo ne L’erba del vicino di Joe Dante e come capo dei nazisti dell’Illinois in Blues Brothers di John Landis. Aveva 73 anni.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

D’amore e di tuono: la recensione di Thor: Love and Thunder 5 Luglio 2022 - 15:01

Thor: Love and Thunder è un'emanazione diretta non solo delle esigenze dei Marvel Studios, ma dello sguardo tenero e paterno di Taika Waititi.

Avatar: La via dell’acqua – La famiglia di Jake e Neytiri nella nuova immagine 5 Luglio 2022 - 12:45

James Cameron spiega a Empire per quale motivo ha deciso di dare una grande famiglia a Jake e Neytiri in Avatar: La via dell'acqua.

Paul Haggis è libero: per la Gip di Brindisi non c’è stata violenza 5 Luglio 2022 - 11:45

Il regista è stato rilasciato dagli arresti domiciliari: per la Gip, la presunta vittima "ha confermato l'assenza di contegni violenti"

Bastard!! L’oscuro dio distruttore: il dark fantasy – heavy metal scostumato 5 Luglio 2022 - 11:02

Dark Schneider è sbarcato su Netflix, con i suoi due punti esclamativi, le battaglie e la follia vintage del dark fantasy heavy metal.

Stranger Things 4: che mi hai portato a fare sulla collina di Kate Bush se non mi vuoi più bene? 2 Luglio 2022 - 15:42

Alcune considerazioni dopo aver visto per quasi quattro ore due episodi di una serie TV: il finale della quarta stagione di Stranger Things.

Come The Umbrella Academy mi ha venduto un’altra apocalisse 2 Luglio 2022 - 9:53

Cosa funziona, cosa no, e cosa mi spinge a restare a bordo del treno di Umbrella Academy, dopo la terza stagione.