L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Licenziato Dick Cook, presidente del consiglio d’amministrazione della Disney!

Di Marco Triolo

Dick Cook, presidente del consiglio di amministrazione della Disney, si è dimesso venerdì dalla carica dopo 7 anni. Così, dopo 38 anni di onorato servizio, Cook non lavora più per la Casa del Topo, e ciò potrebbe avere ripercussioni significative.

La linea ufficiale della Disney è che Cook abbia dato le dimissioni di sua spontanea volontà, ma Nikki Finke ha appreso un’altra versione dei fatti: pare che Cook sia stato licenziato da Robert Iger, managing director della compagnia, per lo scarso successo della recente produzione live action della Disney, tra cui I Love Shopping e Corsa a Witch Mountain.

Le conseguenze, dicevamo, potrebbero essere pesanti, perché Cook era conosciuto e rispettato da tutti i grandi registi che negli ultimi anni hanno collaborato con la Casa, tra cui Steven Spielberg, Tim Burton, John Lasseter e Robert Zemeckis, nonché il produttore Jerry Bruckheimer.

Il primo colpo arriva da Johnny Depp che, appresa la notizia, ha subito fatto sapere quanto sia dispiaciuto e ha ribadito che senza Cook il suo coinvolgimento nel quarto Pirati dei Caraibi ora dipenderà esclusivamente dalla qualità dello script. “E’ immediatamente affidabile”, afferma Depp, “e generalmente non si incontrano persone di cui fidarsi, negli studios. E’ una bestia rara”. Spielberg, da parte sua, si è detto “devastato”.

Chi rimpiazzerà Cook? Due nomi sono già venuti a galla: il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige e John Lasseter, direttore creativo della Disney e capo della Pixar. E’ più probabile che il lavoro andrà al secondo, ma sarebbe un peccato distoglierlo dal reparto creativo. Feige d’altra parte si trova in una bella posizione, visto la recente acquisizione della Marvel da parte della Disney.

(Fonte: /Film)

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Borderlands – Kevin Hart condivide una foto dal set e promette azione folle 13 Maggio 2021 - 15:30

Kevin Hart ha pubblicato una foto dal set di Borderlands, promettendo delle scene d'azione folli nel film di Eli Roth basato sul celebre videogioco.

Il Divin Codino – Trailer ufficiale per il film su Roberto Baggio, dal 26 maggio su Netflix 13 Maggio 2021 - 14:45

È disponibile il trailer ufficiale de Il Divin Codino, biopic dedicato a Roberto Baggio che uscirà il prossimo 26 maggio su Netflix.

Si vive una volta sola: il film di Carlo Verdone da oggi su Prime Video 13 Maggio 2021 - 13:45

Nel cast anche Anna Foglietta, Rocco Papaleo e Max Tortora

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.