L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Licenziato Dick Cook, presidente del consiglio d’amministrazione della Disney!

Licenziato Dick Cook, presidente del consiglio d’amministrazione della Disney!

Di Marco Triolo

Dick Cook, presidente del consiglio di amministrazione della Disney, si è dimesso venerdì dalla carica dopo 7 anni. Così, dopo 38 anni di onorato servizio, Cook non lavora più per la Casa del Topo, e ciò potrebbe avere ripercussioni significative.

La linea ufficiale della Disney è che Cook abbia dato le dimissioni di sua spontanea volontà, ma Nikki Finke ha appreso un’altra versione dei fatti: pare che Cook sia stato licenziato da Robert Iger, managing director della compagnia, per lo scarso successo della recente produzione live action della Disney, tra cui I Love Shopping e Corsa a Witch Mountain.

Le conseguenze, dicevamo, potrebbero essere pesanti, perché Cook era conosciuto e rispettato da tutti i grandi registi che negli ultimi anni hanno collaborato con la Casa, tra cui Steven Spielberg, Tim Burton, John Lasseter e Robert Zemeckis, nonché il produttore Jerry Bruckheimer.

Il primo colpo arriva da Johnny Depp che, appresa la notizia, ha subito fatto sapere quanto sia dispiaciuto e ha ribadito che senza Cook il suo coinvolgimento nel quarto Pirati dei Caraibi ora dipenderà esclusivamente dalla qualità dello script. “E’ immediatamente affidabile”, afferma Depp, “e generalmente non si incontrano persone di cui fidarsi, negli studios. E’ una bestia rara”. Spielberg, da parte sua, si è detto “devastato”.

Chi rimpiazzerà Cook? Due nomi sono già venuti a galla: il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige e John Lasseter, direttore creativo della Disney e capo della Pixar. E’ più probabile che il lavoro andrà al secondo, ma sarebbe un peccato distoglierlo dal reparto creativo. Feige d’altra parte si trova in una bella posizione, visto la recente acquisizione della Marvel da parte della Disney.

(Fonte: /Film)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: Strange, Christine e Pizza Poppa in due scene eliminate 26 Giugno 2022 - 18:00

Doctor Strange nel Multiverso della Follia è ora disponibile su su Disney+, per l'occasione sono state diffuse due scene eliminate dal montaggio finale.

I 40 anni de La cosa: nel capolavoro di John Carpenter, il nemico siamo noi 26 Giugno 2022 - 16:00

Sono passati quarant'anni dall'uscita di uno dei film chiave nell'opera di Carpenter. Un flop che oggi è considerato un capolavoro

Cha Cha Real Smooth è la commedia che non ti aspetti
, la recensione 26 Giugno 2022 - 15:00

Su Apple TV+ arriva il nuovo film del giovane e promettente Cooper Raiff, un’opera orgogliosamente diversa dalla norma.

The Boys: com’è l’Herogasm dei fumetti 25 Giugno 2022 - 8:19

Com'è nata l'orgia di super-eroi di The Boys e cosa c'era di diverso nella sua versione originale a fumetti.

Ms. Marvel, episodio 3: guarda un po’ chi c’è… [SPOILER] 22 Giugno 2022 - 14:51

Qualche risposta, nuove domande e alcuni nomi conosciuti nel terzo episodio di Ms. Marvel.

Predator, i 35 anni dell’altro mostro alieno Fox… creato da Rocky Balboa (FantaDoc) 12 Giugno 2022 - 15:36

Com'è nato e cosa resta, trentacinque anni dopo, del primo film di Predator con Arnold Schwarzenegger.