Licenziato Dick Cook, presidente del consiglio d’amministrazione della Disney!

Licenziato Dick Cook, presidente del consiglio d’amministrazione della Disney!

Di Marco Triolo

Dick Cook, presidente del consiglio di amministrazione della Disney, si è dimesso venerdì dalla carica dopo 7 anni. Così, dopo 38 anni di onorato servizio, Cook non lavora più per la Casa del Topo, e ciò potrebbe avere ripercussioni significative.

La linea ufficiale della Disney è che Cook abbia dato le dimissioni di sua spontanea volontà, ma Nikki Finke ha appreso un’altra versione dei fatti: pare che Cook sia stato licenziato da Robert Iger, managing director della compagnia, per lo scarso successo della recente produzione live action della Disney, tra cui I Love Shopping e Corsa a Witch Mountain.

Le conseguenze, dicevamo, potrebbero essere pesanti, perché Cook era conosciuto e rispettato da tutti i grandi registi che negli ultimi anni hanno collaborato con la Casa, tra cui Steven Spielberg, Tim Burton, John Lasseter e Robert Zemeckis, nonché il produttore Jerry Bruckheimer.

Il primo colpo arriva da Johnny Depp che, appresa la notizia, ha subito fatto sapere quanto sia dispiaciuto e ha ribadito che senza Cook il suo coinvolgimento nel quarto Pirati dei Caraibi ora dipenderà esclusivamente dalla qualità dello script. “E’ immediatamente affidabile”, afferma Depp, “e generalmente non si incontrano persone di cui fidarsi, negli studios. E’ una bestia rara”. Spielberg, da parte sua, si è detto “devastato”.

Chi rimpiazzerà Cook? Due nomi sono già venuti a galla: il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige e John Lasseter, direttore creativo della Disney e capo della Pixar. E’ più probabile che il lavoro andrà al secondo, ma sarebbe un peccato distoglierlo dal reparto creativo. Feige d’altra parte si trova in una bella posizione, visto la recente acquisizione della Marvel da parte della Disney.

(Fonte: /Film)

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI