Il Grande Sogno, la recensione da Venezia

Il Grande Sogno, la recensione da Venezia

Di Gabriele Niola

il grande sogno poster ItaliaRegia: Michele Placido
Cast: Riccardo Scamarcio, Michele Placido, Luca Argentero, Laura Morante, Jasmine Trinca, Silvio Orlando, Marco Brenno, Marco Iermanò, Massimo Popolizio, Alessandra Acciai, Federica Vincenti
Durata: 101 minuti
Anno: 2009

Voleva un film complesso. Questo lo si capisce. In teoria Placido voleva fare una cosa molto buona: voleva ritrarre i sogni sessantottini di cui è stato partecipe in maniera più o meno imparziale cioè non mettendo la polizia dalla parte dei cattivi e i manifestanti da quella dei buoni ma distribuendo colpe e irragionevolezze se non in maniera equa comunque in modo da non fare un film nostalgico su quant’erano santi i manifestanti. Insomma un film complesso.

Il problema è il risultato. Abbastanza confuso in questa doppia presa di posizione da prestare il fianco a critiche da entrambi i fronti, talmente concentrato sul contesto da dimenticare il testo (cioè le storie in primo piano che diventano funzionali ad una dimensione emotiva dei moti più che ad un coinvolgimento del pubblico) e inevitabilmente vittima delle proprie aspirazioni.

La cosa la dico con un certo dispiacere perchè pur non amando particolarmente il cinema di Michele Placido non posso negare che in molti momenti il suo modo di raccontare non nè banale nè disprezzabile. Anzi.
Come gira e soprattutto come decide di montare le lunghe sequenze, le alternanze tra totali e particolari, le scelte di fotografia che prende (le medesime di Romanzo Criminale) e tutto il comparto di messa in scena sono davvero molto buoni e Il Grande Sogno con qualche aspirazione in meno e un po’ di concentrazione in più sulla storia dei personaggi invece che sulla storia del paese poteva essere uno straordinario film medio come fu appunto Romanzo Criminale.

Ma non è così. Le ambizioni di canto di un’epoca, opera definitiva in grado di restituirn tutte le contraddizioni senza eccedere nell’attribuzione di colpe e redenzioni fa crollare il sistema. Il Grande Sogno non è La Meglio Gioventù e non è The Dreamers, rimane bloccato in un limbo di mezzo che indispettisce tutti e verso tre quarti ha anche un calo di ritmo grave.

Film per un pubblico già di sinistra o film buoni per tutti? L’idea di cinema di Placido è quella di un’impossibile complessità? Qui le altre critiche

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI