Anton Corbijn, noto fotografo di rock star, ha di recente esordito nel mondo del lungometraggio con il bellissimo Control, che ha mostrato un suo lato nascosto: al di là dell’ottima fotografia (di Martin Ruhe) e di uno stile raffinatissimo che tutti si aspettavano, Control si è dimostrato un film di rara sensibilità, capace di ritrarre la figura umana di una leggenda del rock, Ian Curtis.
Ora Corbijn torna alla regia cambiando totalmente genere. Il suo prossimo film sarà infatti The American, un thriller tratto dal romanzo di Martin Booth “A Very Private Gentleman”. La storia vede il killer a pagamento Jack (George Clooney) costretto a svolgere quello che dovrebbe essere il suo ultimo incarico in un paesino italiano. Lì, in pace con se stesso, quasi dimentica la sua missione, e finisce per fare amicizia con il parroco Padre Benedetto (Paolo Bonacelli) e innamorarsi di una ragazza locale (Violante Placido). Ma in questa maniera compromette la sua segretezza…
Il film verrà girato a Castel del Monte in provincia di L’Aquila, a partire da questa settimana. Italia sempre più internazionale, non c’è che dire. E farà il suo effetto vedere Violante Placido a fianco di George Clooney. Ora, se solo non doppiassero il film…
(Fonte: /Film)