L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Bandslam, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

Bandslam Poster ItaliaRegia: Todd Graff
Cast: Gaelan Connell, Alyson Renae Michalka, Vanessa Anne Hudgens, Lisa Kudrow
Durata: 111 minuti
Anno: 2009

Bandslam può sembrare una specie di High School Musical più orientato al film musicale che al musical (non ci sono canzoni se non quelle suonate effettivamente come Quasi Famosi) ma in realtà parte solo da lì e finisce per essere qualcosa di davvero diverso e inaspettato all’entrata in sala, più in linea con la passione per i geek che sta prendendo il cinema americano.

Innanzitutto è profusa una competenza e una passione musicale che cozza con il possibile target giovanile. Si parla di Bowie, dei Velvet Underground, del punk e ci sono battute su Leni Riefenstahl, tutte cose insomma note ad un certo tipo di pubblico, poi il personaggio principale è veramente sfigato, non un finto sfigato alla Shia LaBeouf ma uno vero.
Bandslam applicando uno schema più o meno classico lo forza. Basti dire che la solita dinamica donna-impossibile-raggiunta-per-meriti-sul-campo è divisa tra due ragazze una veramente impossibile e una semi impossibile e che diventa probabile, le quali si dividono le battute e le azioni tipiche del ruolo.

Il risultato è un film che sembra prevedibile in ogni inquadratura e ad ogni gesto ma che fa continue deviazioni dal percorso che seguono i suoi simili e profonde un gusto e una passione autentica e contagiosa per la musica rock.
Bandslam benchè ambientato nella modernità sembra avere i toni del film nostalgia perchè rievoca un periodo musicale passato e intorno ad esso muove dei personaggi più o meno classici con un gusto per la presa in giro delle regole del genere. Da antologia la scena in cui il fico cattivo della situazione ordina ai suoi sgherri di indagare sul geek che guadagna in popolarità e questi si ribellano.

I geek stanno prendendo Hollywood? La scia dei film di Apatow sta contagiando altri generi? Qui le altre critiche

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Snake Eyes – Nuovo poster, stasera il trailer agli MTV Movie Awards 16 Maggio 2021 - 11:00

Il trailer di Snake Eyes sarà trasmesso durante gli MTV Movie Awards di stasera, ma intanto è disponibile un altro poster del film.

New Line e HBO Max produrranno un film d’inchiesta sugli UFO 16 Maggio 2021 - 10:00

Il film sarà basato sulle inchieste di Leslie Kean e su casi confermati dai piloti e dai dati dei radar e dei velivoli

Box Office Italia: Nomadland guida la Top 10 nel 20° giorno delle riaperture 16 Maggio 2021 - 9:34

Nomadland, il lungometraggio Searchlight Pictures vincitore di tre Premi Oscar come Miglior film, continua a dimostrarsi il favorito del pubblico. Seguono Rifkin's Festival e Minari.

Love, Death & Robots, la seconda stagione 14 Maggio 2021 - 15:49

Sbarca su Netflix la seconda stagione di Love, Death & Robots: pochi robot, un po' di amore, abbastanza morti.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.