L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Arrestato Roman Polanski

Di Filippo Magnifico

polanski

Il regista polacco Roman Polanski (Oliver Twist, Il Pianista, Rosemary’s Baby) è stato arrestato in Svizzera sulla base di un mandato risalente al 1978. A diffondere la notizia sono stati gli organizzatori del Zurich Film Festival, che sta promuovendo una retrospettiva dedicata al cineasta (era previsto anche un premio alla carriera).

Il motivo dell’arresto è cosa ormai nota: nel 1978 Roman Polanski era fuggito dagli Usa, dopo aver confessato di aver avuto un rapporto sessuale con una ragazza di 13 anni. Il regista aveva patteggiato la condanna con il tribunale di Santa Monica a Los Angeles. In cambio della sua ammissione gli era stato risparmiato il carcere e gran parte delle accuse, tra cui stupro con uso di stupefacenti, perversione e sodomia, finirono nel dimenticatoio. L’accordo fatto dalla procura di Los Angeles non era però piaciuto al tribunale che aveva comunque preso la decisione di arrestarlo. La cosa costrinse Polanski ad un esilio volontario in Europa.

Al momento il regista è “in detenzione provvisoria in attesa di estradizione“, come ha confermato un portavoce del ministero della giustizia svizzero. Tornare negli Stati Uniti potrebbe quindi rappresentare l’inizio di un nuovo processo.

(Fonte: metro)

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Franco Battiato è morto, addio ad un’icona della musica italiana 18 Maggio 2021 - 9:14

È morto oggi, a 76 anni, Franco Battiato. Il cantautore era malato da tempo.

Disenchanted – Disney conferma il cast, prima foto dal set 18 Maggio 2021 - 8:45

Disney annuncia l'inizio delle riprese di Disenchanted con una foto dal set, e conferma il cast del sequel in una serie di tweet.

Uprising: Travis Knight dirigerà il film di vampiri Netflix 17 Maggio 2021 - 21:00

Da un romanzo di Raymond Villareal, un action-horror prodotto da Shawn Levy e incentrato su una rivolta globale di vampiri

M.O.D.O.K., la recensione del primo episodio 17 Maggio 2021 - 10:23

Abbiamo visto in anteprima il nuovo, divertente show animato Marvel, dedicato al quel capoccione di M.O.D.O.K.

Love, Death & Robots, la seconda stagione 14 Maggio 2021 - 15:49

Sbarca su Netflix la seconda stagione di Love, Death & Robots: pochi robot, un po' di amore, abbastanza morti.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.