L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Al via le riprese de La misura del confine

Di Francesco

La misura del confine Teaser Poster Italia

Sono iniziate oggi, giovedì 17 settembre 2009, le riprese di La misura del confine, un film ideato, sceneggiato (con Monica Rapetti) e diretto da Andrea Papini, ambientato quasi interamente in alta montagna, nel Rifugio Vigevano, sopra Alagna Valsesia, nel massiccio del Monte Rosa. L’idea di realizzare un film a 3.000 metri, al confine tra Val d’Aosta e Piemonte nasce essenzialmente da due presupposti. Il primo è un sentimento, l’amore smisurato del regista per la montagna; il secondo è un’opportunità: un premio vinto come migliore opera prima del 2008 con La velocità della luce, che consiste nella possibilità di utilizzare per due settimane la raffinata telecamera Red 4k. Lo sviluppo del progetto ha naturalmente coinvolto la produzione e la collaudata troupe del film precedente: un gruppo affiatato capace di lavorare totalmente isolato dal mondo per tre settimane! E da ieri ha iniziato a nevicare…

I partner: Alla realizzazione concorrono con il loro sostegno il Comune di Varallo, il Comune di Alagna, CAI Varallo, Guide Alpine Alagna, Rifugio Vigevano, Monterosa Ski .

Sviluppo di un progetto filmico in alta quota. Interpreti, produzione e regista per due settimane ininterrotte, dal 17 al 30 settembre, vivranno a stretto contatto nello stesso luogo delle riprese, avendo come base il rifugio Vigevano, situato sul confine tra Val d’Aosta e Piemonte, costruito nei primi del ‘900 in occasione della spedizione della regina Margherita di Savoia in vetta al Rosa.

Uso di tecnologia digitale d’avanguardia: le riprese verranno realizzate con speciali telecamera Red da 4k. La post produzione si terrà presso Cinecittà 3/Reset VFX.

Tra gli interpreti, Paolo Bonanni, Peppino Mazzotta, Thierry Toscan, Beatrice Orlandini, Giovanni Guardiano, Massimo Zordan, Adriana Ortolani, Tommaso Spinelli, Luigi Iacuzio, Rolando Alberti, Lorenzo degli Innocenzi.

Data la particolarità della location, il regista invita la stampa martedì 29 settembre ad un Set Aperto, una giornata da trascorrere con la troupe e gli attori tra i ghiacci del Rosa a quota 3.000.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Love, Death + Robots – Volume 2: il nuovo red band trailer della serie Netflix 10 Maggio 2021 - 21:00

La serie antologica animata di David Fincher e Tim Miller tornerà con otto nuovi episodi il 14 maggio

Videogames News: Il Futuro di Google Stadia, I Problemi di Returnal, Xbox in Perdita 10 Maggio 2021 - 20:35

Ecco come ogni settimana la nostra rubrica riguardante tutte le più interessanti notizie in arrivo dal mondo dei videogiochi!

Solos: Dal 25 giugno su Prime Video la serie antologica Amazon Original 10 Maggio 2021 - 20:15

In Italia arriverà il 25 giugno su Prime Video: Solos la serie antologica Amazon Original creata da David Weil, con Anne Hathaway e Helen Mirren

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).