Tempo di prequel: novità su La cosa

Tempo di prequel: novità su La cosa

Di Marco Triolo

Il temuto prequel/remake del capolavoro di John Carpenter, La cosa, sta procedendo. L’idea del prequel non è stata abbandonata, anzi: pare che vedremo proprio la storia del campo norvegese che si vede devastato all’inizio del film. Più di questo, finora, non si sapeva, ma ora lo sceneggiatore Eric Heisserer, che ha anche lavorato sullo script del nuovo Nightmare e sta riscrivendo una sceneggiatura di Ronald D. Moore (Battlestar Galactica), ha fatto alcune dichiarazioni un po’ più precise:

E’ un modo affascinante di costruire una storia perché stiamo praticamente facendo un’autopsia, esaminando molto, molto da vicino tutto quello che sappiamo del campo norvegese e degli eventi che vi si sono svolti attraverso le foto e il materiale video che viene rinvenuto. Il regista, il produttore e io abbiamo visitato innumerevoli volte la base, segnando, ad esempio, l’ascia nella porta, cosa di cui bisogna tenere conto… Dobbiamo realizzare un “reverse engineering”, perciò quei dettagli contano molto per noi perché tutto deve quadrare.

Ma perché ci si mettono a fare cose come questa? Come pensano di poter davvero realizzare un film che possa anche minimamente competere con la perfetta fusione di suspence, personaggi ed effetti speciali inavvicinabili che costituiva il film di Carpenter? Non basterebbe tutta la CGI del mondo per catturare quel mix di terrore e profondo disgusto che ti avvolge le budella quando una testa umana si trasforma in ragno.

E poi: chi se ne frega del campo norvegese?! Era proprio il bello del film originale, il non sapere cosa fosse successo. Era un modo geniale per iniziare il film immettendo subito un forte senso di suspence e di mistero. Ma farci un intero film? Naah! E soprattutto: i norvegesi parleranno in inglese, o saranno sottotitolati?

Speriamo che Carpenter torni presto con un nuovo film: preferirei un’opera originale di un regista che da un pezzo non tocca i fasti di un tempo, piuttosto che il remake di un remake basato su un esercizio di stile.

(/Film)

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Across the Spider-Verse: precedenti animati e videogame con Spider-Man 2099 30 Maggio 2023 - 15:27

Le comparsate precedenti di Spider-Man 2099 in film, serie animate e videogiochi Marvel.

La Sirenetta: un po’ di cose a cui ho pensato guardandolo ieri con mia figlia 25 Maggio 2023 - 9:28

E allora parliamone un po', del target e di quello che al target interessa, in queste trasposizioni live action dei classici Disney.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI