L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Retrospettive: Luigi Zampa e Sergio Leone al Festival di Roma

Di Marco Triolo

La IV edizione del Festival Internazionale del Film di Roma dedicherà retrospettive a due dei più grandi nomi del cinema italiano: Luigi Zampa e Sergio Leone. Lasciamo la parola al comunicato stampa ufficiale, mentre per il programma vi rimandiamo al sito ufficiale.

Il Festival Internazionale del Film di Roma, che si terrà dal 15 al 23 ottobre 2009 sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, grazie alla consolidata collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale dedicherà una retrospettiva al grande regista italiano Luigi Zampa. Per l’occasione, verrà presentato in anteprima il restauro, realizzato da Sky in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, de La Romana, il film con Gina Lollobrigida che Zampa girò nel 1954 e scrisse insieme ad Alberto Moravia, Ennio Flaiano e Giorgio Bassani. Fra le pellicole inserite nella retrospettiva, ci saranno quelle che hanno sancito il sodalizio tra il regista romano ed Alberto Sordi, come Il Vigile (1961) e Il medico della mutua (1968), e la collaborazione con Vitaliano Brancati da cui sono nati Anni difficili (1948) e L’arte di arrangiarsi (1954).

Ad ottant’anni dalla nascita e a venti dalla scomparsa, il Festival renderà inoltre omaggio a Sergio Leone, una tra le personalità più rappresentative del cinema italiano e mondiale, attraverso una mostra dal titolo Sergio Leone, uno sguardo inedito.
Sarà un omaggio alla sua figura, raccontato attraverso materiali e fotografie inedite di Angelo Novi.
La mostra è curata da Gian Luca Farinelli e si avvale, per il progetto di allestimento, dell’estro creativo dei due premi Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, che attraverso un apparato scenico di grande emozione restituiranno al pubblico i tesori e le straordinarie innovazioni del regista.
L’esposizione, prodotta da Equa, in collaborazione con il Festival Internazionale del Film di Roma, è stata resa possibile grazie al diretto coinvolgimento della famiglia Leone, della Cineteca di Bologna e grazie al contributo del Comune di Roma, della Regione Lazio, di Acea e di Poste Italiane, con il patrocinio della Provincia di Roma.
Dal 29 ottobre 2009 un’ulteriore mostra fotografica, dedicata a Leone, sarà aperta al pubblico presso lo spazio espositivo di Cinecittà 2 Arte Contemporanea. Qui 90 fotografie inedite ripercorreranno la sua vita privata e professionale, dagli esordi ai successi internazionali. Il progetto dell’allestimento è curato dallo Studio Purini.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il CEO di Netflix sul futuro del Cinema: “Le sale riapriranno. Lo spero perché sono un grande fan” 21 Ottobre 2020 - 13:00

Il CEO di Netflix Ted Sarandos parla della chiusura dei cinema. Secondo lui si tratta solo di una fase momentanea, il cinema non morirà.

Stranger Things 4 – Joe Keery e Maya Hawke nelle foto dal set 21 Ottobre 2020 - 12:15

Joe Keery e Maya Hawke hanno girato una scena di Stranger Things 4 nel Family Video, e con loro ci sono anche Gaten Matarazzo e Sadie Sink.

Willow: Jon M. Chu regista della serie targata Disney+ 21 Ottobre 2020 - 11:10

Come sappiamo, Disney+ sta sviluppando una serie ispirata a Willow, il fantasy anni ’80 diretto da Ron Howard. Jon M. Chu dirigerà l’episodio pilota e parteciperà anche come produttore esecutivo.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).