Prima linea: James “Destro” McCullen

Prima linea: James “Destro” McCullen

Di

gijoe wallpaper 6

James McCullen Destro XXIV, meglio noto come Destro, è un trafficante d’armi tra i più potenti al mondo, discendente di una famiglia che ha venduto armi per secoli, spesso a entrambe le fazioni di una guerra. Destro è un nobile, proprietario di un castello in Scozia, dal quale dirige la M.A.R.S. (Military Armament Research Syndicate), ovvero la più recente incarnazione della “azienda di famiglia”.

Caratteristica del personaggio è la maschera che questo indossa: essa deriva da una tradizione di famiglia, nata quando il suo antenato James McCullen I fu imprigionato durante la Guerra Civile Inglese perché scoperto a vendere armi a entrambe le parti. Per questo fu costretto a indossare una maschera di metallo – ma non giustiziato, in quanto le due fazioni non volevano rinunciare alle sue armi.

destro

L’eredità di Destro non si limita alla professione di trafficante d’armi: il suo sangue nobile e fiero lo spinge a vivere secondo un codice d’onore che spesso solo lui comprende. Nei fumetti, Destro è spesso descritto come un cospiratore, costantemente impegnato a elaborare piani per togliere di mezzo Cobra Commander e impossessarsi dell’organizzazione Cobra. Al suo fianco, c’è sempre la Baronessa: sin dalla prima apparizione di Destro, nel n. 11 della serie Marvel A Real American Hero, sappiamo che i due hanno una storia.

La relazione tra Destro e Cobra Commander è strana: spesso il primo, come detto, cerca di far fuori il suo capo, ma l’onore che lo guida gli impedisce di ricorrere ai metodi più biechi. Dopo aver scoperto, infatti, che il figlio di Cobra, Billy, è stato reclutato dalla Baronessa e dal Maggiore Bludd per eliminare il padre, decide di salvare la vita di Cobra Commander per evitare che si compia un atto così terribile come il patricidio.

Nella serie animata classica, la relazione tra Destro e Cobra è leggermente diversa, così come sono diverse le origini della maschera. Destro è il braccio… ehm… destro di Cobra, non esita a dirgli in faccia ciò che pensa di lui, e spesso Cobra lascia correre perché sa di non poter rinunciare al suo genio in fatto di armi. Ma anche nell’universo animato, Destro trama in continuazione per sovvertire la gerarchia all’interno di Cobra: uno dei punti in comune tra fumetto e serie TV è la creazione, insieme al Dr. Mindbender, di Serpentor. In entrambi i casi, per motivi diversi, Destro si pente della scelta e finisce per tornare con Cobra Commander.

Per quanto riguarda le origini della maschera, nella prima serie animata si scopre che l’antenato di Destro era stato catturato e punito per le sue pratiche di stregoneria. Nella serie Sigma 6, la maschera di Destro è invece solo la “punta dell’iceberg”, essendo il corpo del trafficante potenziato da diverse parti meccaniche, cosa che lo rende un vero e proprio cyborg.

Nel film, sarà interpretato da Christopher Eccleston.

LEGGI ANCHE

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Spider-Man 4 sarà diretto da Justin Lin? 26 Marzo 2024 - 18:00

Justin Lin, regista legato al franchise Fast & Furious, è stato preso in considerazione per dirigere il film.

The Spider Within: A Spider-Verse Story, ecco il teaser 26 Marzo 2024 - 16:00

In attesa dell'uscita su Youtube, il teaser di The Spider Within: A Spider-Verse Story ci offre un assaggio del corto con Miles Morales.

Captain America: The Winter Soldier dopo 10 anni rimane il miglior film Marvel di sempre 26 Marzo 2024 - 10:00

Il 26 marzo 2014 usciva in sala il film dei fratelli Russo, capace di far toccare al MCU vette di raffinatezza mai più replicate.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI