L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Jack Pierce: il papà dei Mostri

Di

Annex - Chaney Jr., Lon (Frankenstein Meets the Wolf Man)_02

Sono tanti i fattori che rendono grande un film e solitamente cambiano a seconda del genere. Cosa sarebbe un Horror senza un grande make-up artist? Praticamente niente. La storia, la regia, gli interpreti, sono fondamentali alla buona riuscita di una pellicola, ma sono del tutto inutili senza quel tocco di “realtà” che allontana lo spettatore dalla dimensione razionale.


Tra i padri fondatori di quest’arte c’è sicuramente Jack Pierce, che nel periodo d’oro della Universal ha curato il trucco dei più importanti mostri cinematografici del grande schermo: Frankenstein, La Mummia, L’Uomo Lupo, solo per citarne alcuni. Caratterizzazioni che hanno superato il semplice stupore, diventando parte dell’immaginario comune. Prendete ad esempio la creatura interpretata da Boris Karloff (una resa a dir poco stupefacente, realizzata con dei mezzi che farebbero impallidire persino Art Attack), non a caso è considerata uno dei make-up più riusciti della Settima Arte. Il motivo è semplice: chiudete gli occhi, provate ad immaginare il Mostro di Frankenstein. Al novanta percento la figura che avete in mente è quella creata da Jack Pierce e sono pronto a scommettere che un buon cinquanta percento di voi non ha mai visto il film diretto da James Whale. Se non è Mito questo, davvero non so cos’altro potrebbe esserlo.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

È morto Sean Connery, l’attore scozzese aveva 90 anni 31 Ottobre 2020 - 14:07

Apprendiamo della morte di Sean Connery l'attore scozzese aveva 90 anni.

The Boys 3 – Claudia Doumit e Colby Minifie promosse a regolari 31 Ottobre 2020 - 14:00

Claudia Doumit (Victoria Neuman) e Colby Minifie (Ashley Barrett) sono state promosse a regolari nella terza stagione di The Boys.

Star Wars The Mandalorian: Le citazioni e i riferimenti nell’episodio 2×01 31 Ottobre 2020 - 13:00

Moltissime citazioni ed easter egg nel primo episodio di The Mandalorian, insieme ad un ritorno straordinario!

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).