Le uniche scene extra abbastanza note nell’intera saga di Harry Potter sono le 7 sequenze tagliate da Harry Potter e la pietra filosofale, che potevano essere trovate nel DVD originale e che furono re-introdotte nel montaggio dal regista Chris Columbus per la prima televisiva sulla ABC ancora nel 2004. A parte questo, non si è mai parlato di “versioni estese” nella vena del Signore degli Anelli: questo perché, a differenza dei film di Peter Jackson, quello che si vede al cinema quando si guarda un film di Harry Potter è praticamente tutto quello che è stato filmato. Niente sottotrame del libro filmate e poi finite sul pavimento della sala montaggio, per capirci.
Detto questo, sorprende un po’ lo scoop di Rope of Silicon: sembra che il primo film della saga, il già citato La pietra filosofale, stia per venire sottoposto a un nuovo esame della MPAA, la commissione censura americana per il cinema. Il motivo, confermato ufficiosamente dalla Warner, è che “tutti film di Harry Potter usciranno presto in edizioni speciali“. Ma il fatto che si stia sottoponendo il film a un nuovo giudizio della MPAA fa supporre anche che lo studio stia programmando una seppur limitata distribuzione cinematografica.
E’ da un paio d’anni che nei siti di appassionati si vocifera di edizioni estese dei film della saga. Questa è la prima notizia un po’ più concreta al riguardo.