Giovanni Veronesi: nuove istruzioni per l’uso!

Giovanni Veronesi: nuove istruzioni per l’uso!

Di Filippo Magnifico

Italians Verdone Castellitto Scamarcio Rappoport 26

Cominceranno domani, lunedì 31 agosto, a Roma le riprese di Genitori & Figli – Agitare bene prima dell’uso, la nuova divertente commedia diretta da Giovanni Veronesi.

Dopo due Manuali d’Amore, il regista torna a fornirci istruzioni utili alla buona riuscita dei rapporti affettivi, raccontando il confronto-scontro tra il mondo degli adulti e quello dei giovani di oggi attraverso lo sguardo disincantato di una giovane ragazza:

“Genitori e Figli: istruzioni per l’uso” è il titolo di un tema che un professore assegna alla sua classe. Per la quattordicenne Nina è l’occasione di parlare per la prima volta a cuore aperto del suo rapporto con i due genitori, del fratellino di otto anni, di una misteriosa nonna che ricompare all’improvviso dopo vent’anni. Ma soprattutto Nina racconta di sé: delle sue amiche, della prima tragicomica serata in discoteca, delle uscite con i ragazzi più grandi, del suo primo innamoramento.

Il cast del film, prodotto da Aurelio e Luigi De Laurentiis, comprende nomi del calibro di Michele Placido, Luciana Littizzetto, Silvio Orlando, Margherita Buy, Max Tortora, Elena Sofia Ricci, Emanuele Propizio, Piera Degli Esposti.

Per Giovanni Veronesi si tratta di un sogno diventato realtà, un messaggio per il pubblico, ma prima di tutto personale:

“Genitori & Figli è dedicato alle famiglie: a quelle unite, a quelle divise. E’ una storia molto ispirata. Inoltre volevo da tempo girare un film da dedicare ai miei genitori. Ho aspettato un po’, troppo, e ora loro non ci sono più. Ma in fondo così la dedica diventa ancor più importante.”

Altre sono invece le ragioni che hanno spinto i produttori a credere in questo progetto, per Aurelio De Laurentiis:

“Agitare bene prima dell’uso è un sottotitolo che mi ha molto intrigato. Nella società contemporanea si è perso il valore dei ruoli. Molto spesso sono i figli a dominare in famiglia su dei genitori sempre più lontani perché impegnati nella ricerca di se stessi. Diventa tutto un gioco involontario di egoismi ed egocentrismi che spesso allontana tutti dalla realtà più ‘quotidiana’. Da questo esame drammatico della società nascono degli spunti di grandissima comicità e divertimento e tutte le famiglie – giovanissimi, giovani e i più grandi – si ritroveranno in un faccia a faccia dal quale emerge una verità molto spesso taciuta.”

Queste invece le dichiarazioni di Luigi De Laurentiis:

“Lo scontro-incontro e la convivenza tra genitori e figli nella vita di tutti i giorni è uno scenario di immedesimazione per chiunque. Questo è stato l’effetto che ho provato quando Giovanni Veronesi mi ha raccontato per la prima volta il film che voleva fare. In questo momento di grande confusione generazionale penso che questo film possa diventare una guida e un termometro per comprendere meglio le psicologie e le battaglie che nella vita familiare e personale si affrontano in ogni momento. Con questo film il nostro intento è di parlare a tutte le fasce d’età cercando anche di creare emozioni e divertimento. “

Genitori & Figli – Agitare bene prima dell’uso si girerà per 8 settimane nella Capitale e uscirà nelle sale italiane il 26 febbraio 2010 distribuito da Filmauro.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI