L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Fratelli di sangue

Di

Dracula Jeorge Melford Carlos Villarías Eduardo Arozamena 01

Non tutti sanno che nel 1931, per esigenze di doppiaggio, la Universal ha girato due versioni di Dracula. Una, la più famosa, è quella di Tod Browning, interpretata da Bela Lugosi. L’altra, meno conosciuta, è quella diretta da George Melford, con protagonista il vampiro Carlos Villarías.
Stesso set, stesso copione. La produzione americana girava di giorno, la sera – più consona all’argomento – era il turno di quella spagnola.

Benché poco conosciuta, molti considerano l’opera di Melford migliore per un semplice motivo: il secondo turno ha permesso al regista di perfezionare il lavoro di Browning, cesellando la regia in diversi punti. Questo perché il tempo ha sempre dato modo di (ri)pensare al proprio operato.

Qual è il risultato? Un film gemello ma allo stesso tempo diverso, che osa di più dal punto di vista registico, grazie all’uso di una telecamera lontana dalla staticità dell’originale. Purtroppo manca il fascino del cast americano, tanto che si potrebbe dire che l’opera perfetta la si raggiungerebbe unendo stile di uno e volti dell’altro. Questo sarebbe davvero il massimo, ve lo assicuro.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Batman – La serie non sarà Gotham Central, ma uno spin-off su Gordon 18 Aprile 2021 - 19:00

Ed Brubaker rivela che l'annunciata serie per HBO Max, spin-off di The Batman, non sarà un adattamento di Gotham Central, ma avrà James Gordon come protagonista.

Zack Snyder’s Justice League – Ecco il concept art di Kilowog 18 Aprile 2021 - 18:00

Jerad S. Marantz ha svelato il suo concept art per Kilowog in Zack Snyder's Justice League, dove la Lanterna Verde appare in un cameo.

Shang-Chi – La pagina Twitter è stata aggiornata, i fan sperano nel trailer 18 Aprile 2021 - 17:00

Il profilo Twitter di Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings è stata aggiornata, e i fan sperano che la Marvel sveli il primo trailer.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.