Eroi animati: i cartoni di G.I. Joe – parte 2

Eroi animati: i cartoni di G.I. Joe – parte 2

Di

gi joe a real american hero

Cliccate qui per la prima parte.

Continuiamo oggi il nostro viaggio nelle serie animate di G.I. Joe affrontando di petto l’elefante: G.I. Joe – A Real American Hero, la serie regolare prodotta da Sunbow e nata dopo il successo delle prime due miniserie.

La prima stagione debutta il 16 settembre 1985 con un lungo episodio in 5 parti intitolato The Pyramid of Darkness, riproposto in seguito come miniserie. La trama: i Cobra creano un’arma a forma di piramide, capace di neutralizzare tutta l’elettricità nell’emisfero nord della Terra. Quattro cubi, il cui scopo è controllare l’arma, vengono posti in altrettanti luoghi del pianeta, e attivati dalla stazione spaziale dei Joe, invasa dai Cobra. I Joe devono quindi lottare ancora una volta contro il tempo per fermare il piano dei nemici.

Gli episodi della serie assumono uno schema molto rigido: ogni puntata viene dedicata a un membro in particolare, impegnato a risolvere la situazione con le sue uniche abilità. Una sorta di vetrina per far conoscere le caratteristiche dei singoli personaggi, in modo da invogliare i ragazzi a comprare le action figures. Inoltre, alla fine di ogni episodio vengono posti dei brevi messaggi di sicurezza per i piccoli spettatori, che si concludono con la frase ormai leggendaria (e presente anche nel film!) “sapere è metà della battaglia”.

La seconda stagione debutta l’anno seguente, di nuovo con una storia in 5 parti, Arise, Serpentor, Arise!, che vede i Joe scontrarsi con il nuovo leader dei Cobra, Serpentor, clonato dal Dr. Mindbender attraverso un “cocktail genetico” composto dai DNA di Gengis Khan, Dracula e Ivan il Terribile. Il piano viene contrastato dai Joe con l’aiuto del nuovo membro Sgt. Slaughter, basato sull’omonimo wrestler professionista molto noto all’epoca. Anni dopo, a causa di una nuova “storyline” della World Wrestling Federation, che presentava Slaughter come un “traditore” e un simpatizzante dell’Iraq nella Guerra del Golfo, il personaggio fu cancellato dalla serie di action figures!

G.I. Joe: A Real American Hero viene cancellata alla fine della seconda stagione, il 20 novembre 1986, dopo 95 episodi. Per motivi di budget, Hasbro molla Sunbow Productions, che quindi non realizza una terza stagione.

Qualche anno dopo, nel 1989, DIC Entertainment produce una nuova mini in 5 parti, intitolata Operation: Dragonfire, nella quale Cobra Commander torna a dirigere l’organizzazione dopo un golpe. Da questa nasce una serie regolare composta ancora una volta da due stagioni, per un totale di 44 episodi trasmessi a partire dal 1990.

La serie DIC è un seguito della serie Sunbow, anche se tra le due ci sono alcune piccole incongruenze. La squadra dei Joe vede al comando Hawk e Slaughter, che alla fine degli episodi appare anche in versione “live action”. Storm Shadow è ora parte dei buoni: già da tempo la sua action figure era infatti venduta come “G.I. Joe”, visto che nel fumetto il personaggio aveva abbandonato i Cobra già dal 1987. Infine, Captain Grid-Iron è comandante della squadra sul campo nella prima stagione, ma dalla seconda Duke riacquista il suo ruolo.

La prima stagione introduce i nuovi personaggi, sia Joe che Cobra, attraverso una serie di episodi autoconclusivi. Già dalla seconda, però, si utilizzano spesso puntate doppie che tendono ad approfondire i rapporti tra i personaggi e ad aumentare la posta in gioco in termini di vita e morte.

Per oggi è tutto, non perdetevi il terzo appuntamento!

LEGGI ANCHE

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Spider-Man 4 sarà diretto da Justin Lin? 26 Marzo 2024 - 18:00

Justin Lin, regista legato al franchise Fast & Furious, è stato preso in considerazione per dirigere il film.

The Spider Within: A Spider-Verse Story, ecco il teaser 26 Marzo 2024 - 16:00

In attesa dell'uscita su Youtube, il teaser di The Spider Within: A Spider-Verse Story ci offre un assaggio del corto con Miles Morales.

Captain America: The Winter Soldier dopo 10 anni rimane il miglior film Marvel di sempre 26 Marzo 2024 - 10:00

Il 26 marzo 2014 usciva in sala il film dei fratelli Russo, capace di far toccare al MCU vette di raffinatezza mai più replicate.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI