Si sa che, da bravo nerd, Quentin Tarantino ama interconnetere i propri film in un universo tipo quello dei fumetti Marvel, per intenderci. O meglio, due universi: c’è il “Realer than Real Universe”, che comprende Le iene, Pulp Fiction, Una vita al massimo, A prova di morte e Bastardi senza gloria. E poi c’è il Movie-Movie Universe, composto da Kill Bill, Natural Born Killers e Dal tramonto all’alba.
I personaggi dei due universi non possono incontrarsi (eccezion fatta lo sceriffo Earl McGraw, visto in Kill Bill e A prova di morte), ma quelli del Realer than Real possono andare al cinema a vedere un film del Movie-Movie.
Già sappiamo che Vincent Vega di Pulp Fiction e Vic Vega (Mr. Blonde) de Le iene sono fratelli. Ora Tarantino ha rivelato che Donnie Donovitz, il personaggio interpretato da Eli Roth in Basterds, è il padre del produttore Lee Donowitz, impersonato dall’attore Saul Rubinek nel film Una vita al massimo, scritto da Tarantino e diretto da Tony Scott.
Dite la verità: ma quanto vi fanno impazzire queste cose? A me tantissimo! /Film aggiunge anche che Jackie Brown è l’unico film di Tarantino a starsene per i fatti suoi, essendo tratto da un romanzo di Elmore Leonard. Se mai, condivide lo stesso universo filmico con Out of Sight di Steven Soderbergh: entrambi vengono da Leonard e in tutti e due c’è Michael Keaton che interpreta l’agente Ray Nicolette. Fantastico!!