L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Avatar Day: ecco la recensione di Rafe

Di Davide Dellacasa

Avatar

RAFE, nostro fedele lettore aveva preannunciato l’intenzione di andare all’Avatar Day di Rimini. Ci ha appena spedito il suo entusiastico resoconto dell’evento e noi lo ripubblichiamo prontamente qui di seguito. Inutile dire, visto che l’ho già detto, che condivido in pieno il suo entusiasmo, ma ecco il suo commento, cui abbiamo cercato di abbinare le immagini citate prese dal trailer.

Ciao a tutti ragazze e ragazzi,
sono uno di quei pochi fortunati che hanno potuto assistere all’AVATAR DAY a Rimini…… mi conoscete con il nickname di Rafe nei vari commenti dei post dei nostri amici di SCREEN WEEK

Cosa vi posso dire riguardo al film?

Per definirlo avevo pensato a parole o a giochi di parole come: fantastico, incredibile, armonia su pellicola, poesia in movimento ecc., ma sarebbero risultati riduttivi, forse, l’unico, aggettivo degno per AVATAR è: RIVOLUZIONARIO!!! Ha ragione Brad, ci aveva detto che il trailer in 2d non rende giustizia al film.

James Cameron ha portato il cinema in un’altra era o se preferiamo in un’altra dimensione; grazie alla magia del 3d siamo catapultati all’interno del film stesso, viviamo all’interno del film, le stesse creature che vediamo le avvertiamo come entità reali e non come un qualcosa partorito da un computer, sembra quasi di poter respirare con loro l’aria del pianeta Pandora!

L’anteprima a cui ho assisto, mostrava un montaggio di varie scene, anticipate da una piccola introduzione di Mr. JAMES CAMERON in persona che presentava la storia del film. Non è una cosa facile, Brad lo sa, trasmettere la sensazione del 3d a parole, cercherò, quindi, di fare del mio meglio.

Avatar Sam Worthington Sigourney Weaver Zoe Saldana Stephen Lang 10

La prima vedeva come protagonista il Col. Quaritch (quello che si vede nel trailer con le cicatrici), il quale mette in guardia i nuovi arrivati sulle asperità del pianeta Pandora e sui selvaggi nativi, ovvero i Na’Vi, creature alte più di 4 metri, dotate di uno scheletro rinforzato da carbonio naturale; durante l’esposizione fa la sua comparsa con la sua sedia a rotelle Sam Worthington (Jake Sully). Grazie alla tecnologia 3d lo spettatore è proiettato all’interno della sala dove i novellini prestano attenzione ai consigli dell’alto in grado; immaginatevi la scena: l’inquadratura spazia da sinistra verso destra dal fondo della stanza, mentre il Col. Quaritch cammina verso le finestre, che sono situate all’altro estremo della sala, grazie al 3d riusciamo a percepire la profondità della sala, la distanza dei vari tavoli, su cui sono seduti i pivellini. Il Col. sembra quasi che sia una persona che provenga fuori dallo schermo e che, tranquillamente, raggiunga la stanza che vediamo sullo schermo!!!! Il tutto è accompagnato da una fluidità di immagini e da una definizione incredibili!! SEMBRA DI ESSERE Lì CON LORO!!!

Avatar Sam Worthington Sigourney Weaver Zoe Saldana Stephen Lang 11

Nella seconda scena vediamo “La Regina degli ALIENS” ovvero Sigourney Weaver/Dr. Grace Augustine, che intrattiene una discussione con Jake sul motivo per cui si è offerto volontario per l’esperimento “avatar”, nonostante sia ignorante su tutto il progetto, il ragazzo prende posto all’interno della capsula per collegarsi con la sua controparte Na’Vi rispondendole in modo stizzito.

Avatar Sam Worthington Sigourney Weaver Zoe Saldana Stephen Lang 20

Dopo un piccolo salto siamo presenti alla scena del trailer dove il ragazzo si sveglia all’interno del suo avatar. Qui ragazzi……. la sala è sobbalzata! I piedoni dell’alieno escono proprio fuori dallo schermo ma non solo, ormai abituato all’effetto 3d, inizio a capire di non percepire più il Na’Vi come un’effetto speciale, grazie alla profondità lo avverto come essere reale! Lo so, è difficile da credere, la quasi totalità di noi ha visto il solo trailer in 2d, e tutti commentavamo: “Sì gli effetti speciali sono belli, ma adesso parlare di fotorealismo mi sembra di esagerare…”

Invece no!!! Aveva proprio ragione il nostro amico J.C.; la tecnologia 3d sviluppata per AVATAR permette di ingannare la normale percezione del nostro cervello nel fargli, di fatto, credere reale ciò che in realtà non lo È!

Avatar Sam Worthington Sigourney Weaver Zoe Saldana Stephen Lang 27

La terza scena ci porta all’interno del pianeta Pandora, dove sono protagonisti gli avatar che fanno il loro incontro con la fauna locale…. in prima battuta una sorta di rinoceronte che tutto sommato è innocuo, in seconda un “giaguaro” enorme (è quello che ringhia nel trailer) che inizia ad inseguire il JAKE/AVATAR. L’inseguimento è emozionante! Immaginatelo all’interno della magia del 3d! Si hanno rami di arbusti che percepiamo vicini mentre il protagonista è nella profondità dell’immagine che tenta di scappare. Eccezionale il momento in cui Jake inizia a difendersi sparando con il suo mitra; i bossoli dell’arma cadano nella nostra direzione, dandoci la sensazione di trovare, una volta alzati dalle sedie, gli stessi in mezzo ai piedi!!!!!

Avatar Sam Worthington Sigourney Weaver Zoe Saldana Stephen Lang 32

Nella quarta scena fa la sua comparsa Zoe Saldana/Neytiri, che interviene a difesa di Sam Worthington in formato avatar, perché attaccato da animali di piccola taglia. Un frammento di questa è presente anche nel trailer: è quella dove il protagonista conbatte con una fiaccola, mentre la nativa combatte con l’arco. A livello di azione è quella più carente, ma non per questo la meno interessante; infatti, durante uno scambio di battute si evince la “simpatia” che c’è tra i due. Durante il dialogo la mia attenzione si è rivolta sulla figura della lei Na’Vi. La pelle, i capelli, gli occhi, il livello del particolare, il tutto consegue solo ad un unico verdetto: fantastico!

Avatar Sam Worthington Sigourney Weaver Zoe Saldana Stephen Lang 41

L’ultima scena ha come oggetto una sorta di rituale dei Na’Vi per il passaggio all’età adulta; infatti Jake dovrà riuscire a dominare uno di quei draghi che i nativi utilizzano come trasporto. Nefeytiri avverte il protagonista che il volatile che sceglierà il nostro protagonista come padrone, sarà quello che tenterà di ucciderlo…FACILE NO? Una parte è presente anche nel trailer, avete presente dove c’é prima un alieno che urla e subito dopo un drago che ringhia? ECCO Ë PROPRIO QUELLA! Bene, immaginate il tutto con la magia del 3d: prima avremo la testa dell’avatar che ci viene quasi in contro minacciosamente, subito dopo un animale alato che a momenti ti sembra che ti stacchi la testa con i suoi denti da quanto lo avverti vicino…… nella sala si sentivano solo versi di eccitazione!!!

In fine James Cameron ha omaggiato la platea con un trailer modificato ovvero il trailer con altre piccole scene in più non presenti nella versione rilasciata in internet, l’alternanza delle scene è stata di una velocità tale che mi risulta impossibile decifrarle con esattezza, posso dire solo una cosa al riguardo: spettacolo!

In definitiva quali sono le mie conclusioni? Forse siamo di fronte davvero ad un evento pari a quello di “Star Wars” del 1977; sì, siamo di fronte ad un film che rivoluzionerà il cinema per come lo conosciamo, per questo come ho scritto all’inizio non può rendere giustizia ad AVATAR un aggettivo come magnifico, incredibile, fenomenale. NO, SIAMO DI FRONTE AD UNA RIVOLUZIONE!

Avatar Sam Worthington Sigourney Weaver Zoe Saldana Stephen Lang 58

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Attack on Titan – La stagione 4 su Prime Video e VVVVID dall’8 dicembre, in simuldub dal 19 27 Novembre 2020 - 0:07

Attack on Titan The Final Season dall'8 dicembre in simulcast e dal 19 in simuldub (doppiata in italiano) su Prime Video e VVVVID. I produttori spiegano perché hanno cambiato lo studio, le foto delle statue erette nella città natale dell'autore del manga Hajime Isayama. Prime immagini del MAPPA Showcase exhibition. Goblin Slayer, Made in Abyss, Sword Art Online: Alicization - War of Underworld doppiate in italiano da gennaio su Prime Video e VVVVID.

Warner Bros. porterà Wonder Woman, The Suicide Squad e Tom & Jerry al CCXP 26 Novembre 2020 - 21:30

Anche la Comic Con Experience di San Paolo (Brasile) quest’anno si terrà in maniera virtuale a causa della pandemia di Covid-19. Warner Bros. porterà Wonder Woman 1984, The Suicide Squad e Tom & Jerry.

Virgin River torna su Netflix con la Stagione 2 26 Novembre 2020 - 20:45

Virgin River, la serie televisiva statunitense creata da Sue Tenney e ispirata all’omonima serie di romanzi rosa della scrittrice Robyn Carr, torna su Netflix con la seconda stagione.

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?