L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Al via le riprese di Venti sigarette

Di Marco Triolo

La storia di Aureliano Amadei, unico sopravvissuto alla strage di Nassiriya, è già filmica di per sé, anche se totalmente autentica: 28enne anarchico e antimilitarista, Aureliano accetta di partire per l’Iraq come aiuto regista di Stefano Rolla, intenzionato a girare un documentario sulla missione di pace degli italiani. Il giovane è ovviamente prevenuto nei confronti dei militari, e di un mondo che non approva. Piano piano, scoprirà l’umanità che si cela dietro ai suoi improbabili compagni di viaggio, fino alla tragica esplosione che ucciderà 19 italiani, compreso Rolla.

Amadei, su questa esperienza, ha scritto un libro, Venti sigarette a Nassiriya (il numero di sigarette che si ricorda di aver fumato dal suo arrivo in Iraq all’esplosione). Da questo libro ha deciso di trarre un film che si sta attualmente girando, e si girerà per sette settimane, di cui due in Marocco. La pellicola, intitolata semplicemente Venti sigarette, è prodotta da R&C Produzioni, Rai Cinema, finanziato anche dal MIBAC e distribuito da Cinecittà Luce.

Il film, scritto da Gianni Romoli, Francesco Trento, Volfango De Biasi e Aureliano Amadei, sarà interpretato da Vinicio Marchioni (il Freddo della serie Romanzo criminale, nel ruolo di Aureliano), Carolina Crescentini (la sua migliore amica Claudia), Giorgio Colangeli (Stefano Rolla), Duccio Camerini e Massimo Popolizio.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Tower of Terror: Scarlett Johansson nel film basata sull’attrazione Disney 23 Giugno 2021 - 21:30

La torre a caduta libera dei parchi Disney sarà l'ennesima attrazione a diventare un film. Lo sta scrivendo Josh Cooley, regista di Toy Story 4

Q-FORCE: il trailer della serie Netflix su un team di superspie LGBTQ 23 Giugno 2021 - 20:45

Netflix ha diffuso il trailer di Q-Force, nuova serie animata composta da 10 episodi di mezz’ora, in arrivo sulla piattaforma di streaming il prossimo 2 settembre.

Turner e il Casinaro: il trailer della nuova serie targata Disney+ 23 Giugno 2021 - 20:29

Il 21 luglio Turner e il Casinaro, la serie ispirata al film con Tom Hanks, farà il suo debutto su Disney+. Possiamo avere un assaggio grazie al trailer.

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)