L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Al via le riprese di Venti sigarette

Di Marco Triolo

La storia di Aureliano Amadei, unico sopravvissuto alla strage di Nassiriya, è già filmica di per sé, anche se totalmente autentica: 28enne anarchico e antimilitarista, Aureliano accetta di partire per l’Iraq come aiuto regista di Stefano Rolla, intenzionato a girare un documentario sulla missione di pace degli italiani. Il giovane è ovviamente prevenuto nei confronti dei militari, e di un mondo che non approva. Piano piano, scoprirà l’umanità che si cela dietro ai suoi improbabili compagni di viaggio, fino alla tragica esplosione che ucciderà 19 italiani, compreso Rolla.

Amadei, su questa esperienza, ha scritto un libro, Venti sigarette a Nassiriya (il numero di sigarette che si ricorda di aver fumato dal suo arrivo in Iraq all’esplosione). Da questo libro ha deciso di trarre un film che si sta attualmente girando, e si girerà per sette settimane, di cui due in Marocco. La pellicola, intitolata semplicemente Venti sigarette, è prodotta da R&C Produzioni, Rai Cinema, finanziato anche dal MIBAC e distribuito da Cinecittà Luce.

Il film, scritto da Gianni Romoli, Francesco Trento, Volfango De Biasi e Aureliano Amadei, sarà interpretato da Vinicio Marchioni (il Freddo della serie Romanzo criminale, nel ruolo di Aureliano), Carolina Crescentini (la sua migliore amica Claudia), Giorgio Colangeli (Stefano Rolla), Duccio Camerini e Massimo Popolizio.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Narcos: Mexico – Netflix rinnova lo show per una terza stagione [VIDEO] 28 Ottobre 2020 - 15:24

Netflix rinnova lo Narcos: Mexico per una terza stagione, che vedrà il ritorno di Scoot McNairy. Carlo Bernard sostituirà Eric Newman come showrunner

Le Streghe: il film di Robert Zemeckis da oggi in esclusiva digitale, ecco i primi minuti 28 Ottobre 2020 - 15:15

Le Streghe, il nuovo film di Robert Zemeckis con Anne Hathaway, Stanley Tucci e Octavia Spencer, arriva oggi in Italia in esclusiva digitale, giusto in tempo per Halloween. Ecco i primi minuti.

Platonic: dopo Cattivi vicini, Rose Byrne e Seth Rogen di nuovo insieme per Apple TV+ 28 Ottobre 2020 - 14:30

Dopo Cattivi vicini, Rose Byrne e Seth Rogen sono pronti per dividere la scena ancora una volta. Le due star saranno infatti protagoniste della serie comedy Platonic, destinata ad Apple TV+.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).