Un lettore di AICN ha visto il Director’s Cut di Watchmen, e ha deciso di svelare quali sono le scene aggiunte nel nuovo montaggio. Inutile dire: a) che c’è tutto quello che i fan volevano e b) che se non avete letto il fumetto, forse fareste meglio a non leggere oltre. Ci sono un po’ di spoiler minori, e un MOLTO GROSSO che riguarda la morte di un personaggio. Io vi ho avvertito.
– Nella scena iniziale, dopo che Rorschach ha esplorato l’appartamento del Comico, due poliziotti fanno irruzione. Rorschach ne stende uno e scappa dalla finestra mentre l’altro gli spara.
– Rorschach ha molti più monologhi tratti strettamente dal fumetto.
– Quando Dan fa visita a Hollis, vedono Rorschach in TV. Parlando del decreto Keene, Hollis dice: “non ha fermato lui”.
– Si vede un dialogo tra il giornalaio e Seymour.
– Quando Manhattan, durante la trasmissione TV, grida “Lasciatemi solo”, non salta direttamente su Marte ma fa in effetti sparire tutti dallo studio, come nel fumetto. Seguono diverse scene dopo il combattimento di Laurie e Dan nel vicolo, con Laurie che decide di tornare alla base militare e Dan che si vede con Hollis. Alla TV scoprono della scomparsa di Manhattan. A quel punto vediamo la sequenza su Marte. E’ ripristinata la scena in cui Manhattan spiega la natura del suo simbolo, diverso da quello imposto inizialmente dal marketing. Subito dopo, Laurie viene interrogata alla base e si viene a sapere che Jon è su Marte. Laurie decide di tornare da Dan.
– La scena del primo omicidio di Rorschach è estesa. Inoltre, il giustiziere ha più dialoghi con il suo psichiatra, e nella scena della fuga dal carcere, Rorschach e Laurie hanno una discussione sul tetto.
– Quando Jon porta Laurie su Marte, la conversazione inizia come nel fumetto: “Stai per dirmi che hai una relazione con Dan”.
– SPOILER: Viene reintrodotta la scena della morte di Hollis Mason per mano della gang. Di conseguenza, quando Rorschach e il Gufo si recano nel bar, Dan lo viene a sapere, come nel fumetto, da uno della banda e la sua reazione è fargli saltare tutti i denti davanti con un pugno!
Contenti? Io decisamente sì! C’è tutto quello che effettivamente mancava nella versione cinematografica, e Watchmen Director’s Cut si presenta sempre di più come il cinecomic definitivo.